POLIZIA DI STATO DI VENEZIA –IL BILANCIO DELLA SETTIMANA. CONTINUANO I SERVIZI ALTO IMPATTO IN TERRAFERMA ED IN LAGUNA. ESPULSI TRE CITTADINI STRANIERI IN DUE GIORNI ED IRROGATI 6 FOGLI DI VIA DA VENEZIA E ULTERIORI 19 MISURE DI PREVENZIONE.

Con l’approssimarsi delle imminenti festività natalizie, la Polizia di Stato di Venezia, nell’ambito dell’attività di contrasto ai reati violenti, di spaccio e contro il patrimonio, ha intensificato i servizi di controllo del territorio sia in terraferma che in centro storico.

Allo stesso modo, continua l’intensificazione dei servizi ad Alto Impatto nelle zone limitrofe alla stazione di Mestre, sulla scorta delle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dal Prefetto di Venezia d’intesa con il Questore, finalizzata al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa, degrado urbano e tossicodipendenza, i quali, con la partecipazione di personale della Questura, del Compartimento di Polizia Ferroviaria di Venezia, di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, nella settimana uscente nei giorni di martedì e giovedì hanno portato all’identificazione ed al controllo di più di 170 soggetti, per lo più stranieri  di cui molti gravati da precedenti di polizia, e di 7 tra bar ed esercizi commerciali della zona.

Nella giornata di mercoledì 20 dicembre, inoltre, personale Squadra Mobile nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio e di edifici abbandonati occupati verosimilmente da soggetti con precedenti penali e dediti ad attività illecita, ha rintracciato 2 cittadini stranieri, entrambi irregolari sul territorio nazionale e con a carico numerosi precedenti penali dei quali uno, in particolare, gravato da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti sin dal 2014.

Gli stessi, pertanto, all’esito degli accertamenti di rito, grazie al contributo dell’Ufficio Immigrazione e degli uomini del Nucleo Ordine Pubblico del Gabinetto della Questura, nelle giornate di giovedì e venerdì scorso sono stati prelevati ed accompagnati presso il C.p. R. di Macomer (NU), dove vi rimarranno in attesa di essere rimpatriati.

L’attività di prevenzione e controllo è stata poi intensificata anche nelle vie del centro storico, dove continuano anche nella città lagunare i servizi settimanali interforze decisi in sede di Comitato Provinciale e pianificati dal Questore d’intesa con il Prefetto di Venezia.

Sempre nell’ambito della prevenzione dei fenomeni criminali nella città lagunare, il Commissariato di Polizia di San Marco ha intensificato le attività di controllo del territorio, in particolare nelle ore pomeridiane, serali e notturne, con l’obiettivo di prevenire l’incremento e la commissione di reati predatori quali borseggi, aggressione e rapine, in particolare nelle tarde ore della notte.

Nel corso di tali servizi, nella settimana uscente è stato fermato un cittadino straniero con a carico diversi precedenti penali, il quale si aggirava nelle vie del centro storico con fare sospetto insieme ad un altro soggetto e che, alla vista degli agenti, si dava prontamente alla fuga.

Il cittadino straniero è stato pertanto rincorso e prontamente fermato dagli agenti del Commissariato e successivamente, all’esito dei dovuti accertamenti, è stato trovato irregolare sul territorio nazionale e pertanto trattenuto presso gli Uffici della Questura, per poi essere anch’egli accompagnato presso il C.P.R. di Macomer.

Infine, nell’ambito della consueta attività posta in essere dalla Divisione Anticrimine della Questura di Venezia per incrementare l’emanazione di tutte quelle misure di prevenzione di natura amministrativa disposte dal Questore, nella settimana uscente sono stati adottati 3 ammonimenti per maltrattamenti in famiglia e violenza domestica, 5 ammonimenti per atti persecutori, 6 Fogli di Via Obbligatori dal Comune di Venezia ed altri 6 Fogli di Via Obbligatori da diversi Comuni della Città Metropolitana di Venezia oltre a 5 Avvisi Orali e 2 minori stranieri non accompagnati affidati ai servizi sociali di Venezia.

(Questura di Venezia)

Please follow and like us