Rassegna di eventi “Intelligenza Artificiale: Scienza, Coscienza, Felicità”

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni genera da una parte vantaggi innegabili e dall’altra preoccupazioni sulla centralità dell’uomo rispetto alla macchina.

Lo scorso aprile ha preso il via il progetto “Intelligenza Artificiale Scienza Coscienza Felicità”, promosso dall’istituto Rossi e dall’associazione VIemozioneRETE che mira a costruire coscienza e consapevolezza e a ricercare percorsi possibili e che promuove dal 14 dicembre 2023 al 3 maggio 2024, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza, una serie di appuntamenti ad ingresso libero in vari luoghi: Polo Giovani B55, Teatro Astra, Istituto Rossi a Vicenza e Casa di Andrea ad Arcugnano.

Incontri, laboratori e un evento finale con Federico Faggin coinvolgeranno studenti, studiosi, intellettuali, esperti, amministratori ma anche musicisti, attori, artisti e cittadini.

«Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto, sostenendolo perché porta l’attenzione su un tema attualissimo indagandolo sotto diversi punti di vista. Diamo così ancora più forza alla vocazione culturale delle politiche giovanili, che sono quel settore che costruisce oggi la comunità di domani» – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai.

«Si intende riflettere – racconta Silvano Caveggion, docente di fisica all’Itis Rossi e referente del progetto – sull’impatto che l’intelligenza artificiale avrà sulla vita scolastica e sull’educazione, sulle relazioni interpersonali, sull’economia e sul lavoro».

«Il progetto nasce come iniziativa rivolta agli studenti ma ci saranno appuntamenti anche per gli adulti con lo scopo di creare momenti di incontro, riflessione e condivisione» – aggiunge Paola Zocca, presidente dell’associazione ViEmozioneRete che ha proposto il progetto.

Prendendo spunto dal lavoro di Federico Faggin – fisico vicentino, inventore del microchip e della tecnologia touch screen che da tempo si occupa di scienza e coscienza, consapevolezza e libero arbitrio e approfondisce i temi del rapporto fra intelligenza umana e intelligenza artificiale – all’Istituto Rossi è nato un gruppo di lavoro stabile sull’intelligenza artificiale.

Procederà su due filoni il progetto che vede coinvolte molte realtà del territorio tra cui Comune di Vicenza, scuole superiori, Università di Padova, e che può contare sul contributo di docenti, filosofi, psichiatri e psicologi, musicisti, artisti, esperti del settore, fisici, scrittori, attori, registi, associazioni, imprenditori e avvocati. Il primo filone è riservato alle scuole superiori della città, coordinato da un gruppo di docenti, il secondo è rivolto alla cittadinanza coordinato da ViEmozioneRete.

Molti sono gli appuntamenti aperti a tutti con numerosi argomenti trattati. Aprirà la rassegna l’incontro “Menti e cuori a confronto giovedì 14 dicembre alle 20.30 all’Itis Rossi di Vicenza: una tavola rotonda con la partecipazione di Andrea Danieli psichiatra, Fabio Grigenti, docente universitario, Carloalberto Sartor esperto informatico, Francesco Brocca giovane brillante imprenditore, Silvano Caveggion docente di fisica e referente del progetto scuole. Condurrà il giornalista Marco Milioni.

Seguirà alla Casa di Andrea ad Arcugnano, il 16 dicembre alle 16 un incontro con Tommaso Chirco, psichiatra e psicologo clinico con “Abracadabra, due computer nella testa” e il 17 dicembre “La Musica nell’Era Digitale” concerto di chitarra classica con Giacomo Copiello.

Gli incontri riprenderanno dopo le festività, in gennaio: al Polo Giovani B55 il 19 gennaio alle 20.30 “C’è bisogno di regole” con avvocati esperti in digital trasformation e il 26 gennaio sempre alle 20.30 “Felicità è conoscere se stessi” con lo psichiatra Andrea Danieli

Gli incontri proseguiranno alla Casa di Andrea ad Arcugnano con “Focus su IA e Social Network” con Leonardo Guerra, biologo molecolare, il 27 gennaio alle 16; con “Aiutati che il ciel t’aiuta” il 10 febbraio alle 16 con Andrea Danieli, psichiatra e psicoterapeuta; il 2 marzo alle 16 con Fabio Grigenti del dipartimento di filosofia dell’Università di Padova che presenterà il suo libro “Mente, Cervello, Intelligenza Artificiale”.

Il 16 marzo alle 16 l’esperto informatico, Carloalberto Sartor al Polo B55 che parlerà di “Amicizia e Amore nell’Era dei Robot”.

Nella seconda metà di marzo alla Casa di Andrea ad Arcugnano ci saranno la proiezione del film “The creator” (23 marzo) e conversazioni con l’intelligenza artificiale (16 marzo).

Il 5 aprile Fabio Grigenti sarà al Polo Giovani B55 per parlare di intelligenza artificiale ed etica, mentre il 13 aprile, sempre al B55 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Che ne pensi se pensi” in collaborazione con ViYoung – Il Festival dei giovani.

Il 19 aprile Silvana Badaloni del dipartimento di ingegneria dell’informazione di Padova, parlerà di intelligenza artificiale e questioni di genere.

A conclusione del percorso, l’evento conclusivo del 3 maggio al Teatro Astra avrà come ospite Federico Faggin che terrà un incontro il mattino per gli studenti e alle 20 per la cittadinanza cui seguirà lo spettacolo teatrale “Che ne pensi se pensi” tratto liberamente dal libro di Francesco Narmenni “Conversazioni con l’Intelligenza Artificiale” rielaborato e adattato da Paola Zocca e Andrea Moroni.

Tutti gli incontri sono gratuiti.

Informazioni e prenotazioni: 3287855852, www.ilfestivaldellabellezza.it

Informazioni e prenotazioni per le scuole: 3387878893

Consulta il calendario completo degli eventi  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us