TPL, la “rivoluzione green” è servita

Sono stati presentati oggi i 6 nuovi autobus elettrici che Busitalia Veneto (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) ha predisposto per il trasporto pubblico extraurbano per una mobilità sempre più ecosostenibile. All’evento erano presenti il presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese, il consigliere provinciale delegato per i trasporti Lorenzo Rizzato, il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, l’assessore ai trasporti del Comune di Rovigo Mattia Milan e per Busitalia Veneto il direttore operativo Aldo Paribelli e l’amministratore delegato e direttore generale Gino Colella. 

“Oggi c’è motivo per cui esser davvero orgogliosi – così il  presidente della Provincia Enrico Ferrarese -, è una giornata importante per il territorio, uno step fondamentale. Il servizio di TPL è sempre stato un tema spinoso e complicato ma grazie all’azione comune stiamo finalmente dimostrando che quello che in tempo si immaginava difficile, ovvero mobilità in maniera green, è invece alla portata e sta anzi per vedere la luce. Bus Italia in questa partita si è rivelato partner propositivo con un servizio calibrato sulle esigenze dei fruitori e sostenibile e la Provincia nel sul ruolo di ‘Casa dei Comuni’ dimostra di avere a cuore questo territorio”.

Fa eco il consigliere provinciale con delega ai Trasporti Lorenzo Rizzato: “Questo è il coronamento di un percorso di condivisione, un nuovo passo avanti in materia di trasporto dopo i tanti risultati ottenuti dal progetto bus-bici alla ciclabilità fino alla manutenzione degli attracchi. Rinnoviamo la flotta dei mezzi dell’extraurbano con sei nuovi mezzi oltre all’avvio della Sharing mobility, nell’ambito di un finanziamento ottenuto dalla Regione che ha visto la Provincia ente capofila e che a giugno vedrà estendere il servizio a chiamata anche verso Rosolina e Barricata per una migliore fruizione in modalità lenta del nostro Delta grazie all’abbinata bus-bici”.

I nuovi bus elettrici sono E-WAY IVECO 12 METRI, interamente realizzati in Europa da IVECO BUS e rappresentano l’ultima generazione di autobus elettrici come vuole rimarcare la specifica livrea. Questi mezzi sono destinati a ridefinire gli standard di sostenibilità, efficienza, affidabilità e sicurezza, consentendo a Rovigo e Provincia di segnare un passo significativo verso un trasporto pubblico più vicino all’ambiente.

Ogni autobus è dotato di 10 batterie da 41,8 kwh per un totale di 418kWh che consentono un’autonomia di guida di circa 300 km. Innovativi sono i sistemi per la sicurezza: al sistema di video sorveglianza a bordo a tutela dei viaggiatori e del personale si aggiunge una mirror camera (che consente all’autista di avere la completa visibilità dell’esterno del mezzo) e il dispositivo di ipovigilanza. I bus, assolutamente silenziosi, sono dotati di rampa manuale per facilitare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta e di accessori acustici per i passeggeri con disabilità visiva e pulsanti di fermata in Braille. Il numero massimo di posti disponibili, a seconda dell’allestimento, è di 80 (35 seduti, 1 postazione per passeggeri in sedia a rotelle, 44 in piedi). 

I mezzi sono stati acquistati da Busitalia Veneto con un investimento di oltre 3 milioni di euro, di cui 2.460.510 di euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.l e costituiscono il primo lotto di una più consistente fornitura di mezzi elettrici che, a regime, vedrà in servizio ulteriori 19 bus urbani con le medesime caratteristiche, 8 finanziati nell’ambito del PNRR e 11 nell’ambito del PSNMS. I 6 nuovi vettori saranno in esercizio prevalentemente sulle seguenti linee: E601: Rovigo – Adria – Porto Viro – Porto Tolle – Barricata, E603: Adria -Taglio di Po – Porto Tolle, E608: Rovigo – Cà Emo, E612: Rovigo -Trecenta, E620: Badia – Stienta, E621 Rovigo – Badia – Ostiglia, E626: Rovigo – Anguillara – Cavarzere.

Durante la mattinata spazio anche alla presentazione del nuovo servizio a chiamata (tramite apposita app) QUIBUS Rovigo in partenza il prossimo 23 dicembre 2023. Maggiori informazioni su www.fsbusitaliaveneto.it

 

 

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us