Assemblea pubblica a Poiano: Interventi reti fognarie e utilizzo acque meteoriche


Assemblea pubblica
sul progetto:

Interventi sulle reti fognarie e utilizzo delle acque meteoriche a Poiano

Lunedì 22 gennaio ore 20.30

Scuola Primaria I.C. 16 “G. Pascoli”, Piazza Penne Mozze, 1, Poiano

L’iniziativa si è ritenuta necessaria per informare riguardo ad una serie di opere che risulteranno essere impattanti per la mobilità quotidiana dei residenti ma anche per chi dovrà raggiungere il quartiere.

A partire da febbraio la frazione di Poiano sarà interessata da importanti interventi per migliorare le reti fognarie e ottimizzare l’utilizzo delle acque meteoriche che, oltre a coinvolgere la zona residenziale, cioè via Poiano, via Maspron e via Barbato, interesseranno anche la Scuola Primaria “G. Pascoli” e l’impianto sportivo della Juventina Valpantena, per un’area molto ampia e frequentata.

I lavori saranno eseguiti grazie a un finanziamento ministeriale complessivo di 1 milione di euro a seguito del quale Acque Veronesi e il Comune di Verona, nel 2021, hanno dato il via a un progetto per migliorare la gestione delle acque piovane in città e rafforzare la rete fognaria.
L’investimento è articolato in due parti: 200 mila euro sono stati destinati alla realizzazione di uno studio approfondito, comprendente un’analisi idrogeologica del territorio e l’identificazione delle aree più vulnerabili. I restanti 800 mila euro sono stati impiegati per progettare il miglioramento della rete fognaria, separando le acque reflue da quelle piovane, e utilizzando queste ultime per irrigare aree verdi e campi sportivi nell’area di Piazza Penne Mozze.

Durante l’incontro verranno illustrati il progetto e le varie fasi di intervento.

Intervengono

Presidente Acque Veronesi | Roberto Mantovanelli

Acque Veronesi | Isacco Rigodanze

Assessore a Strade e Giardini | Federico Benini

Assessore alla Mobilità e Ambiente | Tommaso Ferrari

Presidente della Circoscrizione 8^ | Claudia Annechini

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

Dove

  • Scuola Primaria I.C. 16 “G. Pascoli”, Piazza Penne Mozze, 1, Poiano

Quando

Lunedì 22 gennaio, ore 20.30

(Comune di Verona)

Please follow and like us