Bertoliana, giovedì 18 gennaio la presentazione dell’ultimo libro dello storico Isnenghi

Giovedì 18 gennaio, alle 17.30 nella sede della Bertoliana di Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), Istrevi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Vicenza “Ettore Gallo”) e la biblioteca civica inaugurano il nuovo anno con la presentazione dell’ultimo libro di Mario Isnenghi “Tragico Controvoglia. Studi e interventi 1968-2022”, edito da Ronzani nel 2023.

Storico tra i più autorevoli della scena culturale veneta e italiana, Isnenghi raccoglie nel volume non una semplice antologia di scritti, ma un intreccio di temi che non seguono un’ordine cronologico, ma alcuni filoni da sempre a lui cari, come la storia, la letteratura, la politica, i quali connotano la sua inconfondibile cifra stilistica.

L’incontro sarà introdotto e coordinato da Renato Camurri, dell’Università di Verona; dialogheranno con l’autore Matteo Giancotti, docente all’Università di Padova, e Andrea Martini, direttore dell’Istituto storico Veronese della Resistenza e dell’età contemporanea.

Cinque i capitoli del volume: Fra letteratura, politica e storia; Testi e contesti; Gli incroci dei convegni di Bressanone; Vincere perdendo: Interventi e occasioni. Il primo di essi è l’analisi del nesso tra storia, letteratura e militanza intellettuale, racchiuso nel famosissimo “Il mito della Grande Guerra” che ha indicato un nuovo approccio all’analisi del primo conflitto mondiale. L’originalità e l’acutezza di tale lettura è diventato per Isnenghi un metodo, poi applicato ad altre epoche, quali ad esempio il Risorgimento, nel racconto dell’Aspromonte, o nel testo dedicato ad Ippolito Nievo, per arrivare agli interventi su Mario Rigoni Stern e Luigi Meneghello nei recenti centenari. Seguono poi pagine dedicate all’attualità politica comparse in diversi quotidiani, e altre scritte per un pubblico non accademico.

Ingresso libero. Per informazioni: info@istrevi.it 0444 323228; consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it 0444 578211

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us