Certificazione Unica 2024, un supporto dal Csv

Csv Belluno Treviso supporta Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale e altri ETS iscritti al RUNTS nella predisposizione e all’invio telematico della Certificazione Unica 2024.

L’adempimento obbligatorio per legge, con termine entro il 16 marzo 2024, riguarda quelle associazioni che nel 2023 hanno pagato prestatori d’opera occasionali con ritenuta d’acconto alla fonte o professionisti in regime agevolato.

Il termine di invio all’Agenzia delle entrate è perentorio per le CU dei dipendenti e delle persone fisiche non titolari di partita Iva (per i titolari di partita Iva il termine è fissato al 31 ottobre 2024). Il mancato invio telematico è soggetto ad una sanzione di € 100 per ogni certificazione non inviata o inviata in ritardo.

Quanti desiderano avvalersi dell’aiuto del Csv Belluno Treviso, dovranno fare richiesta del servizio ed inviare i documenti con anticipo rispetto alla scadenza fissata per legge, dunque entro il 29 febbraio 2024.

Documenti richiesti (da pervenire in forma cartacea o tramite mail chiedendo sempre conferma di ricezione):

  • anagrafica dell’associazione completa di codice attività (si trova nel documento di attribuzione del codice fiscale);
  • dati del legale rappresentante: codice fiscale (ben scritto), cognome, nome, data di nascita;
  • fattura/parcella relativa a prestazioni da certificare;
  • modello F24 relativo al versamento della ritenuta;
  • numero telefonico e contatto mail dell’associazione.

Attenzione: nel servizio è compreso anche il successivo adempimento della stesura ed invio telematico del modello 770 (termine 31 ottobre 2024).

Saranno a disposizione per fornirvi ulteriori chiarimenti:

 

 

(CSV di Treviso e Belluno)

Please follow and like us