Dall’8 gennaio modifiche alla viabilità al Lido di Venezia e a Pellestrina

L’Area Lavori pubblici, Mobilità e Trasporti ha emanato tre ordinanze che dispongono modifiche alla viabilità al Lido di Venezia e a Pellestrina. 

La prima ordinanza prevede modifiche alla viabilità in via Sandro Gallo al Lido di Venezia nel tratto compreso tra via V. Pisani e via Canal dall’8 al 12 gennaio 2024, per l’avvio di indagini e campionature del terreno preventive per l’avvio dell’intervento “Estensione fognature Lido di Venezia – Realizzazione fognature separate e rinnovo reti acquedotto” che interesserà i bacini 11-13-3-4 per un importo complessivo di 5.000.000 euro. Nello specifico, dalle 8 alle 17 verrà istituito il divieto di fermata con rimozione del veicolo e del senso di marcia alternato gestito con movieri. Il testo dell’ordinanza.

La seconda ordinanza, in vigore dall’8 gennaio al 2 febbraio 2024, prevede, in carrizzada S. Antonio, a Pellestrina, l’istituzione del divieto di transito veicolare – ad esclusione dei frontisti cui sarà garantito l’accesso alle rispettive abitazioni – dalle ore 17 alle ore 08:15 e l’istituzione del limite di velocità a 10 km/h. 

Il provvedimento rientra tra gli interventi necessari alla “realizzazione pista ciclabile a Pellestrina” che consistono nel rifacimento di porzione della reata di adduzione idrica dell’acquedotto, in capo a Veritas S.p.A., nei tratti di strada comunale dei Murazzi di S. Pietro in Volta e di Pellestrina. Il testo dell’ordinanza.

Proseguono inoltre i lavori iniziati il 28 dicembre 2023 con conclusione il 16 febbraio 2024 in strada comunale dei Murazzi, a Pellestrina, in corrispondenza delle strettoie e delle piattaforme rialzate poste nei seguenti tratti viabili: 

  • in località san Pietro in Volta nel tratto compreso tra 343/C e 323/D; 
  • in località Pellestrina nel tratto compreso tra il civico 1023/M e il distretto Sanitario AULSS3;  
  • in località Pellestrina nel tratto compreso tra la carrizzada Santi Vito e Modesto e il civico 634/B;  
  • in località Pellestrina nel tratto compreso tra il civico 388/D e il civico 305;  
  • in località Pellestrina nel tratto compreso tra la chiesa di Ognissanti e il civico 25;  
  • L’istituzione di senso di marcia alternato e del limite di velocità 30 Km/h. 

Anche quest’ultimo provvedimento si rende necessario nell’ambito dell’intervento “realizzazione pista ciclabile a Pellestrina”, finanziato per un importo di 2.920.000,00 euro con fondi strutturali PON-METRO REACT, e che consiste nel rifacimento di porzione del sedime stradale e dell’attigua banchina in strada Comunale dei Murazzi. Il testo dell’ordinanza.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us