Via libera della Giunta alla riqualificazione di spazi culturali al Parco Albanese-Bissuola

La Giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato il progetto per la riqualificazione della struttura per spettacoli al centro Civico del Parco Albanese-Bissuola di Mestre. Un investimento di 2 milioni e 752 mila euro. L’obiettivo è di valorizzare l’immobile prevedendo alcune opere di miglioria sia all’ esternoche negli spazi interni al fine di potenziare le attività culturali, i laboratori e gli eventi promossi dal Comune di Venezia congiuntamente a Biennale.

In particolare sono previsti due ampliamenti, che permetteranno il potenziamento del Centro di informatica musicale e multimediale (CIMM) di Biennale, collocato al piano interrato e la creazione di un nuovo volume annesso all’attuale aula studio al piano terra, da destinare a caffetteria/luogo di aggregazione, ad utilizzo del Centro Civico, del Teatro e dell’intero parco. Inoltre il progetto prevede interventi puntuali di riqualificazione delle facciate esistenti, con particolare riguardo al prospetto sud, che si affaccia sulla grande vasca del Parco, tramite la realizzazione di un nuovo sistema schermante in lamiera forata.

Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di sviluppare un  nuovo centro di aggregazione per il quartiere, grazie all’inserimento di nuove funzioni attrattive. Il Centro di informatica musicale e multimediale, aperto nel 2019 su intuizione del sindaco Brugnaro, può offrire un servizio per i musicisti ma anche un programma didattico che coinvolge Biennale di Venezia, implementando così la presenza di un’istituzione riconosciuta dal territorio. La caffetteria sarà anche in grado di ampliare un servizio fortemente richiesto, che può vivere in stretta relazione con le attività di Teatro e Biblioteca già attive nel complesso. Allo stesso tempo, può garantire un servizio utile al di fuori delle fasce orarie d’ufficio, aumentando i flussi degli utenti del parco.

Il progetto si propone non solo di agire con rispetto nei confronti delle preesistenze, ma anche dipreservarne la qualità. Per questo si interverrà innanzitutto con la manutenzione delle facciate esistenti procedendo con una pulizia, allo scopo di valorizzare al meglio materialità e colori dell’edificio.

“Una riqualificazione – evidenzia il sindaco Brugnaro- che si aggiunge a quanto abbiamo già investito sul Parco Albanese-Bissuola. Un restyling completo dell’area verde, che era stata trascurata e mal frequentata, iniziato 8 anni fa e mirato al suo rilancio. Abbiamo iniziato con la demolizione dei cosiddetti “cubi” di Piazzale Divisione Acqui, come attività concreta per contrastare lo spaccio e il degrado che si stava verificando in quell’area, proseguendo con tanti interventi di valorizzazione degli spazi e  di manutenzione ordinaria e straordinaria delle piante e del verde, anche attrezzato, del Parco. Non dimentichiamo la realizzazione della nuova copertura della pista di pattinaggio nel lato di Via Tevere per un importo di quasi 1,2 milioni di euro e la riapertura del Teatro al Parco, dopo che era chiuso dal 2007. Ne abbiamo finanziato l’adeguamento e la messa in sicurezza, così da settembre 2020 è diventato un nuovo spazio culturale a sevizio della città.

Una riorganizzazione che ha riguardato anche gli spazi della biblioteca, con la creazione anche di uno spazio gaming e l’abbattimento delle barriere architettoniche presso l’ex centro civico, oltre al già citato intervento di Biennale, che quest’anno ha aperto Biennale Musica proprio dal Parco Albanese-Bissuola. Nel 2024 sarà messa in sicurezza l’accessibilità, anche ciclabile, fra la Vie Tevere e Bissuola, attraverso l’inserimento di una rotatoria a raso a tre bracci che favorisca l’immissione dei veicoli sulla strada principale ed allo stesso tempo riduca le velocità di transito”.

“Abbiamo efficientato i conti e trovato le risorse economiche – ha concluso Brugnaro – ci siamo così rimboccati le maniche per far tornare quegli spazi sicuri, belli ed accoglienti. Tante associazioni, anche sportive, che gravitano tutti i giorni attorno al Parco ci aiutano a tenerlo vivo e i tanti cittadini che lo frequentano ci dicono che siamo sulla strada giusta”.

Il parco è molto attivo anche in queste festività natalizie. Fino al 7 gennaio ospiterà il luna park Bissuola Winter Village, dopo il successo dell’anno scorso e domani, mercoledì 3 gennaio, la mattinata sarà dedicata alle persone con disabilità che avranno la possibilità di accedere gratuitamente alle giostre e alle attrazioni. Venerdì 5 e sabato 6 gennaio, invece, al Teatro al Parco ci sarà “Nando  & Mail”, spettacolo di circo-teatro dedicato a bambini, ragazzi e famiglie, realizzato da compagnie di circo contemporaneo con acrobazie, giocolerie e musiche eseguite da clown, in collaborazione con Biennale .

(Comune di Venezia)

Please follow and like us