Il sindaco Luigi Brugnaro al Concerto di Capodanno 2024

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha preso parte questa mattina al tradizionale Concerto di Capodanno che si è svolto al Teatro La Fenice. Il concerto, arrivato alla sua ventunesima edizione, è stato diretto da Fabio Luisi; solisti il soprano Eleonora Buratto e il tenore Fabio Sartori.

Prima dell’inizio dello spettacolo, il primo cittadino, insieme al sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Fortunato Ortombina, ha voluto salutare le maestranze rivolgendo i suoi ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto. Tra le autorità presenti l’ambasciatore austriaco in Italia, Jan Kickert e il nuovo prefetto di Venezia, Darco Pellos.

Quest’anno il concerto ha voluto ricordare ben due anniversari: il centenario dalla morte di Giacomo Puccini e i 70 anni dalla prima trasmissione televisiva della Rai attraverso un medley musicale delle sigle più celebri del palinsesto televisivo, oltre che i 100 anni di Radio Rai.

Il programma musicale si è composto di due parti: una prima esclusivamente orchestrale con l’esecuzione della Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms, e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie e passi corali dal repertorio operistico più amato che si è concluso con “Va, pensiero, sull’ali dorate” dal Nabucco e con il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Giuseppe Verdi. 

La seconda parte del programma è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai1 e sarà poi riproposta in differita su Rai5 alle ore 17.15.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us