Servizio Civile Universale, bando 2023

Sono aperte le domande per la selezione di giovani (dai 18 ai 28 anni compresi) per il bando 2024 di Servizio Civile Universale.
Quest’anno il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona non è presente con i suoi progetti, ma si segnalano di seguito le informazioni generiche valide per chiunque decidesse di candidarsi con altri enti.

Caratteristiche del progetto

  • durata 12 mesi
  • dedicato ai/alle giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni (alla data della domanda);
  • indennità mensile di 507,30 Euro
  • 25 ore settimanali suddivise in 5/6 giorni;
  • permessi straordinari per ogni esame universitario sostenuto;
  • 20 giorni di permesso;
  • 30 giorni di malattia concessi;
  • oltre 100 ore di formazione.

A questo link è possibile consultare il testo del bando e ricercare tutti i progetti attivi sul territorio nazionale ed estero.

Tempi e modalità di presentazione della domanda

Gli/le aspiranti operatori/trici volontari/e dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PCtablet e smartphone a questo indirizzo.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
Attenzione: per ogni bando è possibile presentare una sola domanda per un solo progetto e un solo ente, pena l’esclusione dal bando.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I/le cittadini/e italiani/e residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede;
  2. I/le cittadini/e appartenenti a un altro Paese dell’Unione Europea e i/le cittadini/e di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla homepage della piattaforma stessa.

 

  

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Matteo Bolcato e Chiara Briani
Tel: 045/8011978 interno 8 o 6 – serviziocivile@csv.verona.it

(CSV di Verona)

Please follow and like us