Una mostra per tutti: nidi, scuole e università per anziani in visita ai Tre capolavori

Dai bambini di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria ai ragazzi delle secondarie fino agli adulti e anziani dell’università: la mostra “Caravaggio, Van Dyck, Sassolino. Tre capolavori a Vicenza” richiama in Basilica palladiana le scuole di ogni ordine e grado, di Vicenza e provincia ma non solo.

«Una mostra per tutti – commenta l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -, che riesce ad interessare bambini, famiglie, ragazzi e adulti per scoprire l’affascinante dialogo attorno al tema del tempo dei tre capolavori e la bellezza del nostro Monumento nazionale».

Sono 101 le visite prenotate nel periodo di apertura dell’evento espositivo, dal 16 dicembre al 4 febbraio, da circa una quarantina di scuole. Tra queste, anche una proveniente dalla Francia e tre da fuori Regione, arrivate da Ascoli Piceno (Marche), Velletri (Lazio), Monfalcone (Friuli Venezia Giulia). Due gli istituti giunti in Basilica palladiana da fuori provincia, ovvero da Padova e Verona. Una decina invece i plessi dalla provincia di Vicenza, tra i quali anche le università per adulti e anziani di Sandrigo, Monticello Conte Otto e Malo.

Bambini e famiglie, di Vicenza e provincia, sono stati coinvolti anche nei laboratori didattici del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio. Quattro gli appuntamenti organizzati per i più piccoli per un totale di 100 partecipanti. A questi sono stati aggiunti due laboratori su richiesta della scuola dell’infanzia di San Ulderico di Creazzo e dell’asilo nido Piarda di Vicenza. Una cinquantina i bambini coinvolti nelle due attività.

La mostra è curata da Guido Beltramini e Francesca Cappelletti, è ideata e promossa dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo.

Il progetto espositivo ha coinvolto i Musei Civici Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio con il supporto di Marsilio Arte.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us