Alla scuola primaria di Polegge nuove porte principali e serramenti della biblioteca

Da sinistra Coccarielli e Selmo

Alla scuola primaria Pajello di Polegge sono stati sostituiti le porte della facciata principale, al piano terra, e tre serramenti dell’aula biblioteca, situata al primo piano. Un intervento, di 16 mila euro, fortemente atteso dalla scuola, che ha richiesto anche l’autorizzazione della Soprintendenza essendo l’immobile sottoposto a tutela culturale.

Per l’occasione si sono recati in sopralluogo l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo, Catia Coccarielli, dirigente dell’Istituto comprensivo 8, Nicoletta Gagliardi, docente referente del plesso frequentato da 104 bambini suddivisi in sei classi.

«L’intervento punta a migliorare e a mettere in sicurezza la struttura – spiega l’assessore Giovanni Selmo -. Il plesso infatti è molto antico, risale a circa un centinaio di anni fa. La situazione di ammaloramento dei portoni principali si è molto aggravata nel tempo, e non da ultimo si sono verificate delle intrusioni che nei mesi scorsi, con il furto delle chiavi e la conseguente sostituzione delle serrature, hanno reso ancora più urgente questo lavoro. Degli interventi necessari inoltre per rendere l’immobile all’altezza della proposta didattica della scuola di Polegge, che da numerosi anni mette al centro la bambina e il bambino con iniziative educativa innovative: dalla scelta di non utilizzare i libri di testo, alle lezioni in cooperative learning fino alla responsabilizzazione personale degli alunni, che stipulano dei “contratti di apprendimento” con la classe e le insegnanti, e alla forte promozione della lettura. Non a caso a Polegge è presente una casetta dei libri che viene gestita grazie al coinvolgimento attivo di scuola, Cooperativa Insieme e Biblioteca Bertoliana».

Nel dettaglio, per rispettare le prescrizioni della Soprintendenza le porte sono state prodotte con lo stesso disegno e colore. Saranno inoltre sostituiti i vetri sopraluce, in corrispondenza delle nuove porte, con vetri di sicurezza. Nell’aula adibita a biblioteca, dove sono presenti circa 8 mila volumi, sono stati cambiati tre serramenti ammalorati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us