Concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2024

Venerdì 2 e sabato 3 febbraio si svolge il Concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2024 al Teatro Filarmonico.

Il primo concerto, è dedicato a Anton Bruckner, di cui si celebrano quest’anno i 200 anni dalla nascita.

Oltre 140 le voci e gli strumenti in campo per l’esecuzione della Quarta Sinfonia “Romantica” e del colossale Te Deum, l’inno di lode per eccellenza che Bruckner scrisse quasi di getto nel 1881, completandolo tre anni dopo. Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona sono accompagnati da un quartetto di grandi voci soliste, artisti di eccellenza nel repertorio operistico e non solo:
 

  • il soprano Mariangela Sicilia
  • il mezzosoprano Anna Maria Chiuri
     
  • il tenore Galeano Salas
  • il basso Fabrizio Beggi

La bacchetta di questo incanto sonoro è affidata ad uno dei più grandi maestri di oggi, pronto a tornare a Verona dopo venticinque anni: Pinchas Steinberg.

Il 1° concerto sinfonico, che vede esibirsi a pieno organico l’Orchestra della Fondazione Arena e il Coro preparato dal maestro Roberto Gabbiani.

Dopo l’intervallo toccherà alla Quarta sinfonia, la più celebre del repertorio bruckneriano, eseguita solo una volta dalla compagine areniana oltre vent’anni fa. Come da sua prassi, per sette volte l’autore la rimaneggiò, creando altrettante versioni: quella in programma nel fine settimana seguirà l’edizione ancora oggi più diffusa, più o meno come la approntò Bruckner per la prima esecuzione, con i primi tre movimenti del 1878 e l’ampio Finale riveduto nel 1880.

Pur non seguendo un programma extra-musicale, per quest’opera Bruckner fece più volte riferimento a immagine concrete, che sono rintracciabili nei quattro movimenti della Sinfonia e che le valsero il nomignolo, presto accettato, di “Romantica”, in senso letterario e artistico.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale

Dove

  • Teatro Filarmonico – Via dei Mutilati 4/k – Verona

Quando

Venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 20

Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 17

Come

Per acquistare i biglietti consulta il sito ufficiale

Organizzato da

Fondazione Arena

(Comune di Verona)

Please follow and like us