ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO ‘NOI CI DAREM LA MANO’. DONAZZAN: “UNA CONTAMINAZIONE NEL SEGNO DELLA COMUNE IDENTITÀ’ TRA ‘GIOVANI STUDENTI BASSANESI E MILITARI ALPINI”

(AVN) – Venezia, 1 febbraio 2024

“Un progetto formativo molto significativo, non solo dal punto di vista dell’orientamento professionale degli studenti, ma anche sotto il profilo dei valori che vengono trasmessi alle nuove generazioni. Un connubio che vede l’esperienza dell’A.N.A., Associazione nazionale alpini, entrare in sinergia con le scuole del territorio per contribuire alla crescita di giovani responsabili, rafforzare il legame solidaristico tra le componenti della società civile, promuovere il valore dell’attività di volontariato e dell’identità”. 

Esprime soddisfazione l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Elena Donazzan per il progetto ‘Noi ci darem la mano’ che domani entra nel vivo. Nata dalla sinergia tra l’Assessorato all’Istruzione della Regione del Veneto, l’A.N.A. con la sezione Monte Grappa, la Scuola Militare Alpina e pensato con le scuole, l’iniziativa vedrà un ricco calendario di iniziative che animeranno Bassano del Grappa.

Domani mattina, venerdì 2 febbraio, 166 giovani volontari a ferma iniziale dell’Esercito (VFI), che hanno concluso il percorso di formazione al Centro Addestramento Alpino – Scuola Militare di Aosta, entreranno nelle scuole secondarie di secondo grado di Bassano del Grappa per trasmettere la loro esperienza. L’incontro avverrà per analogia di percorso di studi tra licei, istruzione tecnica e professionale.

Il giorno successivo, sabato 3 febbraio, alle ore 10.30, al Teatro Jacopo Da Ponte, i militari racconteranno alle scolaresche e alla cittadinanza cosa si fa al Centro Addestramento Alpino di Aosta, centro di eccellenza formativa di rilevanza internazionale, di cui quest’anno verranno celebrati i 90 anni dalla costituzione. All’appuntamento interverranno, tra gli altri, il presidente nazionale Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, il Comandante generale B. Alessio Cavicchioli e Nicoletta Morbioli direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Vicenza. “La Scuola Militare – ha evidenziato Donazzan – è un’istituzione formativa che ha segnato la storia di tanti italiani in questi 90 anni di vita ed è bello vedere come il continuo rigenerarsi tra innovazione tecnica e tecnologica non si discosti mai dalla centralità della persona. Una scuola che forma uomini e donne a questa crescita personale, fatta di sacrificio, impegno, coraggio, che diventa formazione professionale”.

Sempre sabato si svolgerà la cerimonia di consegna del Cappello Alpino sul Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa a partire dalle 15.30: dopo l’alzabandiera, gli Onori ai Caduti e il corteo ci sarà la cerimonia di benedizione e consegna del cappello alpino dagli alpini in congedo ai giovani soldati che hanno portato a termine con successo il corso alla Scuola Militare Alpina di Aosta.

Un altro appuntamento che vedrà protagoniste le scuole sarà domenica 4 febbraio, con gli allievi delle scuole superiori bassanesi che faranno da Cicerone, guidando i giovani alpini e le loro famiglie, che arriveranno in città per la cerimonia di consegna del Cappello, ma anche tutti i cittadini interessati, alla scoperta della città simbolo degli Alpini, Bassano del Grappa. “Grazie ad un percorso di formazione predisposto dal professor Giuriatti, scrittore e direttore della scuola della formazione professionale ENAIP, – ha continuato Donazzan – alcuni studenti bassanesi condurranno i visitatori alla riscoperta della città in un’ottica identitaria per il nostro legame con la storia nazionale e degli Alpini in particolare”.

All’iniziativa parteciperanno gli allievi della Scuola di Formazione professionale Marco Polo, dell’Istituto Einaudi, del Liceo Brocchi, di Enaip Veneto, dell’IIS G.A. Remondini, dell’IIS Scotton.

INFO: Partenze dei tour domenica: alle 10.00; 10.30 e 11.00 davanti alla Statua del Bacio in via Angarano. Dalle 10.30 alle 12.30 presso il Museo civico i ragazzi del Conservatorio Steffani intratterranno i visitatori. Per info contattare: comunicazione.pove@casadicarita.org

Con cortese richiesta di pubblicazione e partecipazione all’appuntamento di sabato 3 febbraio al Teatro Da Ponte.

Programma iniziative in allegato

(ISTRUZIONE-FORMAZIONE-LAVORO)

(Regione Veneto)

Please follow and like us