MARCATO A PADOVA PARLA DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI. “PERNO DEL NOSTRO NUOVO PIANO ENERGETICO, RIVOLTO AD UNA CRESCENTE AUTONOMIA, VERSO FONTI RINNOVABILI”

(AVN) – Venezia, 23 febbraio 2024

Questa mattina l’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato è intervenuto a Padova al convegno “Comunità energetiche rinnovabili (CER): dalla teoria alla pratica. Agevolazioni, regole applicative e forme contrattuali”, che si è tenuto a Padova, promosso da GMT spa. Tema dell’intervento è stato il punto di vista della Regione del Veneto rispetto alle CER, nello specifico delle agevolazioni previste a livello regionale.

“Proprio oggi un quotidiano economico nazionale certifica il primato del Veneto rispetto alle comunità energetiche rinnovabili – ha sottolineato -. Siamo partiti da subito intuendo che potevano essere interessanti per il territorio e lo scorso anno, su mia proposta, il consiglio regionale ha approvato la legge che istituisce e finanzia le CER. Abbiamo cercato di spiegarne l’importanza, organizzando una serie di incontri in tutto il territorio regionale, ottenendo un ampio interesse. Stiamo trovando un terreno fertile: molto interessati sono sia gli enti locali sia le aziende. Abbiamo iniziato con una dotazione di oltre un milione di euro, che sono stati tutti impegnati e qualche giorno fa abbiamo pubblicato il primo bando da un milione di euro per la costituzione delle CER, al quale ne seguiranno altri per circa 10 milioni di euro”.

“Abbiamo l’esigenza di essere sempre meno dipendenti in termini energetici e stiamo lavorando con GSE al nuovo piano energetico, che è la sfida più importante – ha precisato l’assessore Marcato -. Il nuovo piano è imperniato su CER e idrogeno, energia del futuro, attraverso il progetto Venezia Capitale Mondiale della sostenibilità. Tutto si può fare, ma sono convinto che la vera transizione deve essere sostenibile dal punto di vista ambientale, economico ed etico. La Regione vuole continuare a fare una parte importante, continuando ad essere virtuosa in campo energetico, a beneficio di tutti i veneti”.  

(ENERGIA)

(Regione Veneto)

Please follow and like us