Vicenza capitale del sistema integrato 0-6 grazie al Convegno del Gruppo Nidi e Infanzia

Da sinistra Antonia Labonia (collegamento), Antonella Carretta, Giovanni Selmo, Matteo Maroni

Il ventitreesimo convegno nazionale del Gruppo nazionale Nidi e Infanzia sarà ospitato a Vicenza. A darne l’annuncio oggi a Palazzo Trissino sono stati l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo e la presidente del Gruppo nazionale Nidi e Infanzia Antonia Labonia.

«A fine ottobre Vicenza diventerà la capitale della formazione per quanto riguarda il sistema integrato per bambine e bambini dai 0 ai 6 anni, che comprende asili nido e scuole dell’infanzia – ha spiegato l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo -. L’accettazione della nostra candidatura da parte del Gruppo nazionale Nidi e Infanzia è un motivo di grande soddisfazione e un’occasione importante per porre l’attenzione e far conoscere i tanti progetti per bambini e famiglie realizzati dalla rete di servizi di tutto il nostro territorio: da quelli comunali, che contano 10 asili nido, 17 scuole dell’infanzia e un servizio di refezione interno, fino a quelli paritari e statali e della Provincia».

Il convegno è organizzato dal Gruppo nazionale Nidi e Infanzia con cadenza biennale. L’obiettivo dell’associazione, nata nel 1980, è riflettere sulle necessità presenti e sulle sfide future del sistema integrato 0 – 6, mettendo a confronto insegnanti, educatori, coordinatori, pedagogisti e amministratori. Per la prima volta in città, il convegno richiamerà un migliaio di professionisti del campo dell’educazione e dell’istruzione.

«L’idea – ha sottolineato l’assessore Selmo – è di creare mostre, incontri, visite e in generale dei momenti di scambio per presentare ai partecipanti la ricchezza del tessuto 0-6 della città. Per chi lavora nei servizi del territorio sarà quindi un’occasione di confronto, oltre che di formazione. Ricordo infatti che il Comune di Vicenza è l’ente capofila per la formazione 0 – 6 della Provincia di Vicenza, gestita insieme al Coordinamento pedagogico territoriale».

Per l’organizzazione del convegno e la realizzazione degli eventi educativi-culturali ad esso collegato, l’assessorato all’istruzione si affiderà ad un professionista esterno. Il bando per individuare la figura, con formazione pedagogica, che si occuperà delle attività è pubblicato nel sito del Comune. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 19 febbraio.

«Da oggi inizia un lavoro di approfondimento e sviluppo di progettualità sul sistema 0 – 6 che avrà una tappa fondamentale nel convegno ma che proseguirà, coinvolgendo tutto il personale dei nostri servizi, fino a giugno 2025», ha concluso l’assessore Selmo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us