AL VIA LA COLLABORAZIONE FRA REGIONE DEL VENETO E FONDAZIONE CINI DI VENEZIA. CORAZZARI: “UN PROGRAMMA IN SINERGIA CON UN’ECCELLENZA CULTURALE INTERNAZIONALE”

(AVN) – Venezia, 15 marzo 2024

 

“Nel suo 73esimo anniversario, la Fondazione Cini gode di fama e prestigio internazionali per la qualità delle sue attività ed è diventata un Centro Studi frequentato da studiosi di tutto il mondo, nonché luogo di dibattito su questioni contemporanee. La Regione, tra i membri del Consiglio della Fondazione, ha deciso di sostenerla: ha stanziato un importo di 150.000 euro per contribuire ad un fitto calendario che prevede giornate di studio, iniziative espositive come la mostra su Eleonora Duse nel centenario della sua morte, attività editoriali, organizzazione di convegni e di seminari, attività musicali e concertistiche e l’importante opera di catalogazione e digitalizzazione del suo ampio patrimonio documentale”.

Così l’Assessore alla cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari, a margine dell’approvazione, da parte della Giunta Regionale, del programma delle attività culturali della Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia per l’anno 2024, ai sensi dell’Accordo di Collaborazione firmato nel novembre 2021 e previsto alla Legge regionale 3 agosto 2021, n. 24 “Collaborazione istituzionale con la Fondazione Cini nella ricorrenza dei settant’anni dalla sua istituzione e dei milleseicento anni dalla fondazione di Venezia”. Le attività coinvolgono a vario titolo all’interno della Fondazione stessa, l’Istituto di Storia dell’Arte, l’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano, l’Istituto per la Musica, l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, l’Istituto Interculturale di Studi musicali comparati, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma, i Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini, il Centro Studi di Civiltà e Spiritualità comparate e il Centro ARCHiVe.

“Il fatto che la Regione del Veneto sia vicina e sostenga un’istituzione culturale così prestigiosa e rinomata come la Fondazione Cini, si aggiunge strategicamente agli altri strumenti che da tempo la Regione ha messo in campo per contribuire alla promozione della cultura, alla valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico, allo sviluppo economico, allo scambio internazionale e al benessere dei cittadini. Infatti, una strada su cui il Veneto punta maggiormente è proprio questa: operare in sinergia con le eccellenze culturali e artistiche del territorio e con le altre realtà vitali locali per creare un polo attrattivo che arricchisca la vita culturale dei cittadini, crei bellezza, apporti un forte valore aggiunto e richiami visitatori e studiosi da tutto il mondo”, conclude l’Assessore Corazzari.

 (CULTURA)

(Regione Veneto)

Please follow and like us