DOPPIO APPUNTAMENTO DELL’ASSESSORE MARCATO A ROVIGO ALL’AREA CENSER E ALLA SEDE DI CONFINDUSTRIA: “UNA ZONA CHE PUÒ DARE MOLTO ALLO SVILUPPO DELL’ECONOMIA DEL VENETO”

(AVN) – Venezia, 19 marzo 2024

Doppio appuntamento a Rovigo ieri sera per l’assessore allo sviluppo economico ed energia della Regione del Veneto, Roberto Marcato, che si è recato in sopralluogo al Laboratorio di studio del comportamento all’incendio presso l’Area CENSER di Rovigo. Successivamente l’assessore ha incontrato, nella sede di Confindustria, un gruppo di imprenditori associati del territorio per parlare di Zls, misure di sostegno alle Pmi, piano energetico, Comunità energetiche e del DDL investimenti approvato nei giorni scorsi dalla giunta e che sta per approdare in consiglio.

“La provincia di Rovigo può dare molto allo sviluppo dell’economia dell’intero territorio veneto – ha dichiarato l’assessore Marcato –. Ieri ho potuto visitare di persona un innovativo centro tecnico, che sarà un punto di riferimento a livello europeo, quale il Laboratorio di studio del comportamento all’incendio. Con i suoi 1.400 metri quadrati di superficie, la struttura, che aspira a diventare il primo centro d’Italia del settore, potrà supportare, infatti, oltre 450 imprese in Veneto che realizzano prodotti fabbricati con materiali soggetti ad esposizione al fuoco per i quali sono necessari specifici test di qualità e certificazioni per rispondere ai requisiti richiesti dalla stringente normativa in materia. A queste si aggiungono centinaia di progettisti ed impiantisti che potranno utilizzare i servizi del Laboratorio come fonte di competenze innovative e per attività di aggiornamento”.

Il Laboratorio è stato realizzato con un investimento di 1,5 milioni di euro grazie ad un finanziamento congiunto da parte di Regione del Veneto (500 mila euro), Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (500 mila euro), Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, assegnataria del contributo e realizzatrice dell’opera (490 mila euro), Camera di Commercio di Treviso-Belluno e Verona (160 mila euro). Una volta ultimate tutte le fasi previste per l’accreditamento dei servizi, il centro verrà inaugurato alla presenza delle autorità.

“Quello del “comportamento all’incendio” è un campo di ricerca applicata molto rilevante ed innovativo, che integra quello definito di “reazione al fuoco” relativo alla fase iniziale di esposizione dei prodotti – ha spiegato l’Assessore Marcato –. Si tratta di un settore che considera la dimensione dei nuovi materiali innovativi e la loro combinazione in un prodotto ed è di grande interesse non solo per il mondo dei progettisti e delle imprese ma anche per quello della ricerca universitaria. Nel Laboratorio sarà possibile, infatti, non solo effettuare i test, ma comprendere, attraverso training specialistici, gli aspetti più rilevanti in termini di formazione e tecniche di progettazione del prodotto. Una preziosa struttura, made in Veneto, per lo sviluppo di competenze e il supporto continuativo locale in grado di ridurre di oltre il 50 per cento i costi operativi che le imprese attualmente sopportano per l’effettuazione di prove di resistenza dei prodotti e l’ottenimento della relativa certificazione”.

Al termine della visita, l’assessore Marcato ha raggiunto la sede di Rovigo di Confindustria Veneto Est per un confronto con una rappresentativa di imprenditori del territorio.

“Finalmente il governo ha firmato l’ultimo Dpcm che, di fatto, organizza la governance sulla Zls – ha spiegato l’assessore Marcato -, con una parte locale, quale il tavolo di coordinamento regionale, e una parte nazionale, con una cabina di regia dove siamo presenti anche noi. Il Presidente Zaia ha mandato una lettera alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con richiesta di portare a termine le nomine e di erogare risorse per il 2024. In ogni caso siamo in grado di partire fin da subito, considerata anche la positiva interlocuzione con Confindustria che, siamo certi, continuerà in tal senso. Quello della Zls è un tema su cui ho lavorato per cinque anni consecutivi. Sono convinto che le aree del Polesine e di Porto Marghera, due zone dalle forti potenzialità e senza uguali al mondo, siano fondamentali per il futuro dell’economia della nostra Regione e dell’intero Paese. Pertanto, è necessario metterle nelle condizioni di essere competitive così da mantenere uno standard ottimale a beneficio di tutti”.

Al seguente link le foto del doppio appuntamento a Rovigo dell’assessore Marcato: https://drive.google.com/drive/folders/1vSbrtXoiXLvGL_t73Z5_EEyZXMqyjFiU?usp=drive_link.

(SVIL. ECON.)

(Regione Veneto)

Please follow and like us