Festa degli alberi alla scuola Petrarca con i tutor di Coldiretti Padova

I ragazzi della scuola primaria “Francesco Petrarca” di Padova hanno accolto la primavera con una speciale festa degli alberi nel giardino dell’istituto, in compagnia dei tutor Coldiretti nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Semi’nsegni” promosso in decine di scuole della nostra provincia dai giovani, dalle donne e dai “senior” di Coldiretti Padova. 

I bambini hanno assistito all’emozionante attività di piantumazione dimora di un nuovo albero da frutto, un melo per la precisione, a cura dell’esperto del verde Franco Rampazzo, titolare della fattoria didattica Al Giglio di Padova, in collaborazione con l’azienda Masaro Vivai di Legnaro. Gli alunni si sono preparati con impegno a questo appuntamento componendo dei messaggi e dei cartelli colorati che hanno appeso al nuovo alberello e alle chiome delle altre piante del giardino, per sottolineare l’attenzione verso il “tesoro verde”, indispensabile per il nostro ambiente. 

I tutor di Coldiretti hanno ricordato come la presenza degli alberi sia fondamentale anche in città, dove anziché nuovo cemento sono senz’altro più utili tanti alberi, grazie ai quali è possibile abbassare le temperature di strade e piazze, offrire uno spazio di svago e di gioco, mantenere  più pulita l’aria. Gli alunni sono stati coinvolti in un appassionante percorso sensoriale guidati dalla tutor di Coldiretti Campagna Amica Cinzia Alicardo per prendere confidenza con l’ambiente naturale e le piante. 

L’importanza dell’educazione fin dai primi anni di scolarità al rispetto della natura e della biodiversità, nonché al ritmo delle stagioni e al cibo sano, è un principio fondamentale che Coldiretti intende trasmettere ai più giovani. Il percorso sensoriale permette così di insegnare ai bambini l’importanza di connettersi con la terra e di comprendere quanto il ciclo naturale degli alimenti sia cruciale per il loro sviluppo e per il futuro del nostro pianeta.

“Con queste attività che stiamo svolgendo in oltre trenta scuole della nostra provincia – ricorda Valentina Galesso, responsabile delle donne di Coldiretti Padova – diamo la possibilità a circa 4 mila alunni di toccare con mano il miracolo della natura e di comprendere il valore intrinseco degli alberi nella nostra vita quotidiana. Le nostre iniziative educative e interattive come questa favoriscono la consapevolezza ambientale e alimentare tra le generazioni future. Ringraziamo la dirigente scolastica Fabiola Baldo e insegnanti della scuola Petrarca per averci accolto e per averci dato l’opportunità di condividere la nostra passione per la terra e per l’agricoltura con i bambini e di coinvolgerli in queste attività che li avvicinano alla natura”.

(Coldiretti Vicenza)

Please follow and like us