La conferenza “Il Castrum Novum di Mestre nel 1405” racconta la costruzione del plastico dell’antica fortezza realizzato nel laboratorio di Storia e Modellismo dell’istituto “Berna”

Prosegue il progetto VeneziE, iniziativa culturale promossa da Il Circolo Veneto. Il prossimo appuntamento in programma è la conferenza “Il Castrum Novum di Mestre nel 1405” di Giovanni Papaccio, che si terrà alle 18 di giovedì 7 marzo nella sala del IV piano del Centro Culturale Candiani. Gli eventi del progetto VeneziE rientrano nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

L’incontro ha lo scopo di illustrare le modalità operative che hanno portato alla costruzione del plastico del Castrum Novum, prodotto nel laboratorio di Storia e Modellismo della scuola secondaria di primo grado “Berna” di Mestre, fondato da Papaccio stesso. Attraverso l’illustrazione dell’ipotesi ricostruttiva in 3D, si ripercorreranno anche le vicende legate alle due fortificazioni costruite in epoca medievale a Mestre, soffermandosi in particolare sulla seconda, edificata a partire dalla seconda metà del XIV secolo, ricostruendone la struttura, analizzandola nei particolari e facendo riferimento sia alla documentazione archeologica che archivistica. Si cercherà inoltre di chiarire il motivo delle singole scelte che hanno portato alla realizzazione del plastico nella versione attualmente visibile. Il plastico è oggi esposto presso la Biblioteca Civica VEZ di Mestre.

Alla conferenza interverranno anche Cesare Campa, presidente dell’associazione Il Circolo Veneto, Barbara Vanin, responsabile del servizio VEZ, e Antonio Manno storico dell’arte e direttore del progetto “VeneziE”.

L’ingresso è libero, senza prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni, www.il circoloveneto.eu, info@ilcircoloveneto.eu, 0412684046, 3276860052.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us