“Salviamo l’Europa”, venerdì 22 marzo in Bertoliana incontro con l’autore Michele Bellini

Venerdì 22 marzo alle 18 la Biblioteca Bertoliana propone a Palazzo Cordellina un incontro con Michele Bellini, autore del libro “Salviamo l’Europa. Otto parole per riscrivere il futuro” (Marietti1820).

Insieme a Martina Carone, consulente in comunicazione e docente di Analisi dei media all’Università di Padova, e a Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza, l’autore proporrà le otto parole chiave per riflettere sulla politica e le politiche essenziali per il futuro dell’Europa: geopolitica, allargamento, sovranità, democrazia, sostenibilità, immigrazione, convergenza, tecnologia. Interverrà anche il sindaco Giacomo Possamai.

Secondo Matteo Bellini l’invasione russa dell’Ucraina obbliga a un ripensamento delle convinzioni su cui si è sviluppata l’integrazione europea e, alle sfide che si sono susseguite nello scorso decennio – economia e immigrazione in primis -, si aggiungono oggi quelle epocali come transizione verde e digitalizzazione.

Ingresso libero. Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it 0444 578211

Michele Bellini ha lavorato nella direzione della Scuola di affari internazionali di Sciences Po a Parigi, dove si è specializzato in affari europei e diplomazia economica. Ha contribuito alla fondazione dell’Académie Notre Europe dell’Istituto Jacques Delors e si è occupato di innovazioni della partecipazione democratica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us