VENETO AGRICOLTURA IN FIERAGRICOLA: PASSI FONDAMENTALI PER IL POTENZIAMENTO DEL COMPARTO AGRICOLO

È giunta al termine anche la terza giornata di Fieragricola a Verona, a cui Regione del Veneto e Veneto Agricoltura hanno partecipato attivamente con un ricco programma di eventi rivolto ad appassionati, agricoltori e stakeholders (Casa Veneto pad. 4 – stand D4).

Alle 12:00 al Palaexpo di Veronafiera si è tenuta la conferenza AKIS: un sistema al servizio della conoscenza e dell’innovazione per l’agricoltura del futuro a cura di Veneto Agricoltura e Regione del Veneto aperto con i saluti istituzionali di Nicola Dell’Acqua, Direttore di Veneto Agricoltura.

Gli interventi dei rappresentanti di CREA, Nerosubianco srl e Regione del Veneto hanno spiegato alla folta platea che AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System) è la strategia che la Commissione Europea adotta per supportare la diffusione dell’innovazione nel mondo rurale. Il sistema è finalizzato allo sviluppo delle relazioni tra i soggetti dell’AKIS (ricercatori, consulenti, tecnici, agricoltori e tanti altri) per favorire il trasferimento di conoscenza verso le aziende agricole. Dopo una prima panoramica sul ruolo dell’AKIS in Europa e in Italia, Alessandra Liviero, direttore dell’UO Economia e Comunicazione di Veneto Agricoltura, ha presentato lo stato dell’arte nell’ambito dell’intervento SRH06 del CSR del Veneto affidato a Veneto Agricoltura, ovvero i servizi di back office dell’AKIS.

Dalle 13:00, invece, la Regione del Veneto ha promosso il convegno delle Piccole Produzioni Locali Venete: alimenti sicuri con il gusto della tradizione con la collaborazione di Veneto Agricoltura, Consorzio Piccole Produzioni Locali Venete, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e CSQA. Alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin è stato firmato l’accordo quadro tra gli Enti presenti, in un’ottica di reciproco scambio e crescita comune per la valorizzazione del territorio e dei produttori.

Presso lo stand Casa Veneto, alle 14:30 è stata presentata la collana manualistica “Pratiche agroecologiche nell’allevamento bovino”: si è parlato del progetto “Pascolamento Sostenibile” con testimonianze degli allevatori, dell’impegno di Veneto Agricoltura per una zootecnia innovativa e delle pratiche agroecologiche contenute nel manuale di sei volumi.

La giornata si è conclusa alle 16:00 con il Programma LENs – “Lo sviluppo rurale sostenibile sostenuto da attori con interessi condivisi su di un determinato territorio”, attraverso gli esempi di agricoltura rigenerativa della Nestlè Purina, la sostenibilità all’interno del Consorzio di Tutela Prosecco DOC e le prospettive di LENs per sostenere la disseminazione dell’innovazione da parte dell’Ente pubblico.

GLI APPUNTAMENTI DELLA QUARTA GIORNATA

Continuano domani, sabato 3 febbraio, gli appuntamenti allo stand Casa Veneto: alle ore 10:00 inizierà il convegno Requisiti, opportunità e casi di successo, testimoni delle possibilità di sviluppo delle imprese agricole a cura del Consorzio Piccole Produzione Locali Venete, per proseguire con Il “Bollettino Nitrati”: un aiuto per le imprese agricole, una risorsa per l’ambiente e Prodotti fitosanitari: cosa fa l’ARPAV per gli operatori del settore? organizzati da ARPA VENETO.

(Veneto Agricoltura)

Please follow and like us