Giornata mondiale sulla prevenzione della Sindrome del bambino scosso – anno 2024

In occasione della Giornata mondiale della salute che ci celebra il 7 aprile, il Dipartimento salute della donna e del bambino dell’Azienda Ospedale Università Padova ha organizzato una giornata di prevenzione della Sindrome del bambino scosso, aderendo alla campagna nazionale “Non Scuoterlo”.
La giornata intende informare e sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolare i neogenitori, sulla cosiddetta Shaken Baby Syndrome (Sindrome del bambino scosso), una tipologia di maltrattamento infantile gravissima che produce una forma di trauma cranico causato da scuotimento violento. Questo scuotimento violento nei primi mesi di vita può causare gravi danni cerebrali, fino alla morte.

Davanti a Palazzo Moroni, le équipe del Centro bambino maltrattato e del Pronto soccorso pediatrico di Padova mettono a disposizione personale medico e, con l’ausilio di materiale appositamente creato, offrono tutte le informazioni necessarie per diffondere la conoscenza su questa sindrome ed aiutare a prevenirla.

Per informazioni

Dipartimento Salute della Donna e del Bambino
via Giustiniani, 3 – Padova
telefono 049 8213526

(Comune di Padova)

Please follow and like us