IRVV, il tour di ascolto fa tappa a Villa Badoer

L’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) ha avviato un tour di incontri sul territorio con proprietari e gestori. Impegnato fin dal 1979 nella catalogazione, restauro e valorizzazione delle ville storiche di Veneto e Friuli, l’ente ha deciso di sviluppare un percorso di informazione, ascolto e partecipazione al fine di rafforzare le relazioni fornendo servizi rinnovati, di qualità e capaci di rispondere ai fabbisogni del patrimonio edilizio. 
“Questa serie di appuntamenti itineranti – rileva il presidente dell’IRVV Amerigo Restucci – ha l’obiettivo di coinvolgere proprietari e gestori attraverso la realizzazione di workshop e azioni inclusive, al fine di comprendere la conoscenza e il sentiment nei confronti dell’Istituto e i fabbisogni della domanda. Il percorso intende consentire la costruzione di una mappa delle aspettative e delle proposte di risposta ai bisogni mirate, nonché l’attivazione e il miglioramento degli strumenti attuali in termini di comunicazione, sostegno, contribuzione”.
Ogni incontro viene organizzato con una sessione frontale di presentazione dell’Istituto e una successiva fase di confronto prevedendo quindi un ultimo momento, più informale, durante il quale dar vita a reti di confronto e approfondimento dei temi trattati grazie alla presenza di esperti dell’IRVV e facilitatori professionisti. Partito lo scorso 4 aprile da Villa Venier-Contarini di Mira (VE) il tour, dopo aver già fatto tappa a Villa Reverin-Bolasco di Castelfranco Veneto (TV) e Villa Contarini “Fondazione G. E. Ghirardi” di Piazzola sul Brenta (PD), è approdato quindi lunedì 8 aprile a Villa Badoer di Fratta Polesine.  
“Cogliamo con favore – rileva a fine incontro il presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese – l’iniziativa proposta da IRVV che testimonia l’interesse che contraddistingue l’Istituto, da sempre vocato alla conservazione e promozione delle tante ville di cui è ricco il Veneto. Occasioni come quella odierna danno l’opportunità di sentire chiaramente al nostro fianco chi condivide in modo dialogante e propositivo la vision che ci siamo dati come amministrazione, volta alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico del territorio”.

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us