L’assessore Boraso alla presentazione del progetto “Tap&Tap”: il biglietto del treno direttamente al binario

Una “strisciata” con la carta alla validatrice automatica e il biglietto è fatto. “E presto lo stesso gesto basterà anche su autobus e vaporetti, su tram e People Mover”, così l’assessore alla Mobilità Renato Boraso ha introdotto il progetto innovativo che coinvolgerà tutta la città metropolitana di Venezia, servita da Avm/Actv.

L’annuncio in occasione della presentazione di Tap&Tap la sperimentazione di Ferrovie dello Stato sulla tratta Venezia-Verona Porta Nuova illustrata questa mattina al binario 14 della stazione ferroviaria di Santa Lucia, a Venezia. Il progetto, pilota per tutta Italia, è stato presentato da Trenitalia con la Regione del Veneto. Da oggi basta poggiare il bancomat o la carta di credito sulla validatrice automatica al binario di partenza, ripetere l’operazione una volta giunti a destinazione, e il biglietto è acquistato.

Nelle prossime settimane, ha spiegato l’assessore, la fase sperimentale di acquisto dei titoli di viaggio del trasporto pubblico prenderà avvio anche sulla rete urbana ed extraurbana della città metropolitana, tramite carte bancarie, fisiche e virtuali, che andranno appoggiate sulle nuove validatrici Tappy. “Come Amministrazione, insieme al sindaco Luigi Brugnaro, abbiamo dato pieno mandato ad Avm per dialogare con tutti i vettori e gli operatori di mobilità alla ricerca di questa importante sinergia”.

Un modo, ha spiegato Boraso, per incentivare la mobilità pubblica collettiva e individuale: “La tecnologia ci aiuta e mai come oggi le Istituzioni locali sono allineate. Abbiamo una grande opportunità, grazie ai finanziamenti europei, nazionali, regionali e capacità di investimento delle nostre aziende”.

Presenti alla stazione ferroviaria anche il presidente della Regione Luca Zaia, l’assessore regionale ai Trasporti Elisa De Berti e la direttrice della divisione business regionale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us