Screening pediatrico per la diagnosi precoce dell’ambliopia – anno 2024

L’Amministrazione comunale, nell’ambito del progetto Città Sane Oms, su proposta del Lions Club Padova Gattamelata e in collaborazione con il Centro oculistico San Paolo – Azienda Ospedaliera Padova, il progetto Elisa, l’Associazione italiana assistenti in oftalmologia, ha organizzato un programma straordinario di controllo precoce della vista chiamato “Sight for kids – Ambliopia”.

I bambini residenti nel territorio comunale, nati dall’1 dicembre 2021 al 31 dicembre 2022, vengono sottoposti gratuitamente ad un test in grado d’individuare eventuali difetti visivi e in special modo l’ambliopia, una patologia della vista, spesso conosciuta col nome di “occhio pigro”, che può essere curata se individuata nei primi anni di vita del bambino.

Se nel corso del test dovesse essere riscontrata un’anomalia, la famiglia viene invitata a contattare direttamente il Centro oculistico San Paolo o il proprio oculista di fiducia, per eseguire una visita più approfondita.

Dove e quando

Medici oculisti e ortottisti effettuano il test, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso la Sala Fornace Carotta di Padova, via Siracusa, 61 – mappa, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 9:00 alle 17:30.

Prenotazione screening

I genitori che desiderano sottoporre i propri figli allo screening devono prenotare la visita online, collegandosi al sito www.robertomagni.it.
In caso di problemi nella prenotazione è attivo il numero 334 7548424.

(Comune di Padova)

Please follow and like us