Consiglio Veneto: i lavori della settimana dal 6 al 10 maggio 

(Arv) Venezia 6 apri. 2024 –   L’Agenda dei lavori del Consiglio regionale del Veneto vede la convocazione dell’Assemblea legislativa, martedì 7 maggio, alle 10.30. All’ordine del giorno, lo svolgimento di interrogazioni, mozioni e risoluzioni. Seguirà, l’esame della Rendicontazione n. 201 – Relazione sull’attività del Garante regionale dei diritti della persona nell’anno 2023”. Relazione della Prima Commissione Consiliare e l’esame del Progetto di legge n. 238 “Disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione d’incidenza ambientale (VINCA) e autorizzazione integrata ambientale (AIA)”. Relazione della Seconda Commissione Consiliare.

Durante la pausa dei lavori consiliari, è convocata la Prima Commissione consiliare permanente. All’ordine del giorno l’esame delle proposte di candidature per la designazione di un rappresentante del Consiglio Territoriale per l’immigrazione di Venezia, del Consiglio Territoriale per l’immigrazione di Verona e del Consiglio Territoriale per l’immigrazione di Rovigo.

A seguire, l’esame con la nomina di un membro supplente del Collegio dei revisori dei Conti in capo all’ESU – Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Verona, all’ ESU – Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Venezia e all’ESU – Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Padova.

Successivamente, la Commissione esaminerà in ordine alle proposte di candidature la nomina del componente esperto in materia di agricoltura e foreste   – Commissione provinciale per la determinazione delle indennità di espropriazione – Provincia di Treviso.

A seguire, designazione di un componente supplente – Comitato misto paritetico di reciproca consultazione in materia di servitù militari.

Calendarizzata anche la nomina di tre componenti effettivi e due supplenti nel Collegio sindacale – Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione S.p.A. (ORAS).

Infine, è prevista la designazione di un tecnico esperto supplente della Consulta regionale per lo sport e la nomina di un componente in rappresentanza della regione del Veneto per il Comitato Consultivo Fondo Immobiliare Etico “Veneto Casa”.

Mercoledì 8 maggio, alle 13, è convocata la Sesta Commissione consiliare permanente. All’ordine del giorno: audizioni in ordine al tema dello stato d’attuazione e prospettive applicative della Legge regionale 25 ottobre 2021, n. 30, “Promozione delle minoranze linguistiche presenti nella Regione del Veneto”. Infine, l’esame del Progetto di legge n. 253 di iniziativa consiliare – Istituzione della “giornata regionale per l’utilizzo sicuro e consapevole della rete internet e dei social”.

Giovedì 9 maggio, alle 10,30, si riunisce la Seconda Commissione consiliare permanente. Calendarizzato: interrogazioni svolte in Commissione e l’esame in sede referente del Progetto di legge regionale n. 244 di iniziativa della Giunta regionale “VENETO TERRITORIO SOSTENIBILE – Testo unico in materia di governo del territorio e tutela del paesaggio nella Regione del Veneto”.

Alle 13, è convocata la Quinta Commissione consiliare permanente, per l’esame della rendicontazione n. 213 – Relazione al Consiglio regionale sull’attività svolta in materia di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, gennaio – dicembre 2023.

Alle 13,15, la Sesta Commissione è convocata in seduta congiunta con la Quinta Commissione, per le consultazioni in ordine alla violenza di genere e disparità di genere: una possibile strategia complessiva di contrasto da parte della Regione Veneto (d.CR 128/2023).

(Regione Veneto)

Please follow and like us