Cavinato (Lega-LV): “Padova, insegnante aggredita da giovani stranieri. Basta buonismo: a scuola per studiare, non per creare disordini”

24 aprile 2025

(Arv) Venezia 24 apr. 2025 – “Un’insegnante è stata aggredita da un gruppo di giovani stranieri mentre cercava semplicemente di difendere la sicurezza del proprio istituto. Il coraggio di questa insegnante è stato ripagato da questi giovani balordi con violenza. Una prepotenza che non può più essere tollerata: le scuole sono fatte per studiare, non per creare disordini”. Lo dichiara Elisa Cavinato, consigliera regionale dell’intergruppo Lega – Liga Veneta, commentando “L’episodio avvenuto ieri davanti alla scuola di via Lippi, nel quartiere Arcella, a Padova, dove un gruppo di giovani nordafricani ha provocato disordini e uno di loro ha aggredito fisicamente una docente. Non possiamo più accettare che le scuole, luoghi di crescita e civiltà, diventino teatro di violenza e impunità. Ringrazio le forze dell’ordine per il tempestivo intervento e ribadisco con forza la necessità di controlli più serrati e provvedimenti esemplari. Chi viene accolto nel nostro Paese deve rispettare le regole, le istituzioni e le persone. Altro che ius scholae: qui c’è bisogno di regole, chiare, nette, senza sconti. Il rispetto dei docenti è fondamentale in un istituto che sta creando le generazioni future”.

“Nel nostro Paese – conclude Cavinato – deve funzionare così: non abbiamo intenzione di sottometterci alla violenza e all’arroganza di chi non rispetta le regole della nostra società”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us