(AVN) – Venezia, 9 giugno 2025
“Rivolgo al Generale Zelano i migliori auguri di buon lavoro per questo prestigioso incarico, che assume in una Regione dalla forte vocazione produttiva e caratterizzata da un contesto economico complesso, dove il presidio della legalità e la tutela delle risorse pubbliche rappresentano priorità assolute. La sua esperienza maturata anche nel nostro territorio, in particolare alla guida del Comando Provinciale di Padova, sarà certamente un valore aggiunto nell’esercizio di una funzione che richiede sinergia tra istituzioni e Forze dell’Ordine nella promozione di una cultura della legalità, quale presupposto indispensabile per la crescita e la competitività dell’intero sistema regionale”.
Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, saluta il Generale di Divisione Guido Zelano, nuovo Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Veneto, esprimendo il più sentito benvenuto a nome dell’Amministrazione regionale.
“Un sentito ringraziamento lo rivolgo al Generale di Corpo d’Armata Riccardo Rapanotti, che lascia il Comando regionale dopo circa tre anni per un nuovo incarico presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – prosegue il Governatore del Veneto -. A lui va la nostra profonda gratitudine per la costante disponibilità al dialogo istituzionale e per l’importante lavoro svolto a tutela del territorio e del tessuto economico veneto. Tra le numerose iniziative condotte congiuntamente, desidero ricordare il Protocollo d’Intesa firmato lo scorso novembre tra la Regione del Veneto e la Guardia di Finanza, volto a rafforzare la prevenzione e il contrasto di frodi e irregolarità nel settore della pesca e dell’acquacoltura, nonché a garantire un uso corretto e trasparente dei fondi europei FEAMPA 2021–2027”.
(PRESIDENTE)