Scatto (Lega-LV): “Al Senato con il sindaco di Caorle Sarto per la vicenda di Falconera: incontro decisivo per una svolta della vicenda”

13 giugno 2025

(Arv) Venezia 13 giu. 2025 – “La vicenda di Falconera si trascina da tanti, troppi anni. Grazie però a un lavoro silenzioso e di squadra tra il comune di Caorle e la Regione del Veneto, stiamo arrivando finalmente a una soluzione. Mercoledì 11 giugno è stata pertanto davvero una giornata storica, per Caorle e tutto il territorio”. Sono le dichiarazioni della Presidente della Sesta commissione del Consiglio regionale del Veneto Francesca Scatto che spiega: “L’incontro al Senato con il sindaco di Caorle Marco Sarto, infatti, ha messo in evidenza la chiara volontà del Presidente della Commissione Finanze, Massimo Garavaglia, e della relatrice, senatrice Francesca Tubetti, di giungere nei prossimi mesi a una chiusura dell’annosa vertenza. L’esito dell’incontro ha portato, in seguito alla classificazione delle zone relative a Falconera come ‘demanio idrico’, alla possibilità per il comune di Caorle di acquisirle e cederle ai privati. Di fatto, quindi, ed è stato sottolineato con forza nel corso della riunione, ora è finalmente chiaro una volta per tutte ‘chi fa cosa’. È incredibile, peraltro, come la burocrazia abbia ingarbugliato così a lungo questa vicenda, ostacolando il buon andamento della pubblica amministrazione e danneggiando i cittadini. Ora però possiamo finalmente guardare avanti con fiducia. L’incontro di Roma ha messo in evidenza che, più che le dichiarazioni e i proclami, è vincente il lavoro di squadra Comune di Caorle – Regione del Veneto. Non ci fermeremo fino alla completa e piena risoluzione di questa situazione”.

(Regione Veneto)