04 luglio 2025
(Arv) Venezia 4 lug. 2025 – “Numeri statistici in Commissione sanità, durante la seduta ordinaria per informare i consiglieri sulla situazione delle liste d’attesa in Veneto. Dati che, secondo l’assessore regionale e il direttore dell’area sanità, sono la rappresentazione di come il problema in Veneto sia superato e tutto funzioni bene; peccato che nei dati statistici forniti non vengano considerate le innumerevoli telefonate che i cittadini fanno ai CUP per le proprie necessità sanitarie”. Sono le parole del consigliere regionale Fabrizio Boron (Gruppo misto) che aggiunge: “Le persone restano in attesa al telefono senza riuscire a parlare con il CUP oppure si sentono dire che non ci sono date per fissare l’appuntamento; quindi, viene detto loro di richiamare e così la volta successiva e ancora, fino a quando il cittadino, stanco di chiamare a vuoto, si vede costretto a rivolgersi al privato per chiarire il proprio stato di salute. Prova ne è che il capogruppo Lega in Commissione ha dichiarato che è necessario cambiare le procedure CUP e formare il personale adeguatamente per migliorare l’approccio con l’utenza per la reale difficoltà a prendere una prenotazione, soprattutto nell’Ulss 6 Euganea”.
“È tempo di ascoltare i cittadini – conclude Boron – e non solo di leggere dati statistici; è tempo di dare delle risposte perché i cittadini, prima delle notizie sui dati delle liste d’attesa, si aspettano di chiamare il servizio CUP e di ricevere una risposta cortese e adeguata alla propria richiesta sanitaria”.