Il Capo di Gabinetto della Questura di Padova, Vice Questore della Polizia di Stato Dr. Simone Rodella è stato promosso e nominato Primo Dirigente della Polizia di Stato, così come deliberato nel corso del Consiglio di Amministrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, tenutosi nella giornata del 1° luglio 2025.
Il Dr Rodella, che ricopre l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura patavina da aprile 2025, ha anche ricoperto precedenti incarichi come Dirigente dell’Ufficio Immigrazione e Dirigente dell’Ufficio Tecnico-Logistico e Patrimoniale della Questura di Padova.
Il Neo Primo Dirigente, si arruola come Agente della Polizia di Stato nel 1985, con prima assegnazione presso il II Reparto Mobile e, successivamente, dal 1988 viene trasferito alla Zona Telecomunicazioni Veneto.
Nel 1995 viene promosso Ispettore Capo della Polizia di Stato con l’incarico di responsabile della gestione contabile e della custodia giudiziale di tutti i sistemi ed impianti tecnici di telecomunicazione in dotazione agli Uffici della Polizia di Stato e Prefetture delle province venete.
Nel 2003, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’università di Padova e vincitore del concorso Funzionari della Polizia di Stato nel 2002, assume l’incarico di Dirigente l’Ufficio Immigrazione della Questura di Rovigo.
Nel 2011 diventa Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Rovigo ed in seguito assume l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine Veneto.
Nel 2015 trasferito alla Questura di Rovigo, assume l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Personale e Ufficio Tecnico Logistico con il compito di coordinare i lavori di completamento realizzazione e trasferimento nella nuova sede della Questura di Rovigo per poi diventare, dal 2019, Capo di Gabinetto della questura di Rovigo.
Nel 2022 viene assegnato alla Questura di Padova con l’incarico di Vice Capo Gabinetto e Dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico, tra i lavori seguiti il nuovo Ufficio dei Poliziotti di Quartiere presso Piazza Gasparotto e diventa poi Dirigente dell’Ufficio Immigrazione.
Nell’aprile 2025 viene nominato Capo Gabinetto reggente presso la Questura di Padova.
Il Questore della provincia di Padova Marco Odorisio, unitamente ai Funzionari e al personale tutto, ha espresso le più sincere felicitazioni per la prestigiosa nomina conseguita che, oltre a premiare il Dr. Rodella, è un riconoscimento al servizio svolto da tutta la comunità della Polizia di Stato padovana.