Aggiornato il Quaderno Operativo a supporto del Patto dei Sindaci

A sostegno dell’impegno concreto delle amministrazioni locali che hanno aderito al Patto dei Sindaci e al relativo PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) la Provincia di Rovigo, in qualità di coordinatore territoriale, prosegue nel proprio ruolo attivo aggiornando il Quaderno Operativo, strumento di supporto tecnico e operativo per i Comuni.
Questo strumento, già utilizzato con successo negli anni passati, rappresenta una guida pratica per i Comuni del territorio, e non solo, supportandoli nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie volte al miglioramento dell’efficienza energetica, alla riduzione delle emissioni climalteranti e allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.
Alla luce delle recenti evoluzioni normative e delle nuove opportunità di finanziamento, il Quaderno è stato aggiornato con un focus specifico sulle novità introdotte dal Conto Termico 3.0, l’ultima versione del meccanismo nazionale di incentivazione gestito dal GSE – Gestore dei Servizi Energetici.
Restano confermate la ricostruzione dell’inventario provinciale delle emissioni e dei consumi, ma tra le soluzioni pratiche è ora disponibile una guida aggiornata e dettagliata all’utilizzo del nuovo meccanismo incentivante. Il Conto Termico 3.0, infatti, permette alle amministrazioni di accedere a contributi a fondo perduto per interventi di efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, specificamente destinati a edifici esistenti. La guida è pensata per agevolare i Comuni sia nella fase di progettazione sia nell’accesso ai fondi disponibili.
Con questo aggiornamento la Provincia rafforza il supporto tecnico e operativo ai Comuni, affinché possano cogliere appieno le opportunità offerte a livello nazionale ed europeo per la transizione energetica e climatica.
Il documento aggiornato sarà presto disponibile sul sito istituzionale della Provincia di Rovigo e può essere scaricato direttamente al seguente link: https://publuu.com/flip-book/837805/2107000 o tramite QR-Code

Per ulteriori informazioni, scrivere alla mail: paesc@provincia.rovigo.it

 

A cura di

Servizio Tutela Ambientale

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us