Sistema Nord Est: Fiera Promohotel, 11-14 febbraio 2026 a Parenzo (Croazia)

[online 07.01.2026] Nell’ambito del progetto congiunto Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione del Veneto e la Provincia autonoma di Trento promuovono la partecipazione collettiva di 6 MPMI (micro, piccole e medie imprese) del Nord Est alla 41a edizione di “PromoHotel”, la fiera Internazionale degli Alimenti, delle Bevande e delle Attrezzature per il Turismo, una delle principali fiere professionali della Croazia dedicate al settore Ho.Re.Ca., in programma a Parenzo (Croazia) dall’11 al 14 febbraio 2026.

PromoHotel rappresenta un appuntamento strategico per le imprese che operano nel settore HoReCa e che vogliono affacciarsi o consolidarsi sul mercato croato e internazionale. L’edizione 2025 ha riunito oltre 150 espositori in 4.500 mq di area fieristica e attirato più di 6.000 operatori professionali: albergatori, ristoratori, proprietari di strutture ricettive, distributori e grossisti.

Le 6 imprese selezionate saranno ospitate all’interno dello stand istituzionale di Sistema Nord Est, dove potranno:
– esporre proprio materiale promozionale (logo, brochure, etc.);
– organizzare incontri con controparti / buyer locali in spazi dedicati;
– prendere parte a momenti di networking in fiera, ideati per agevolare l’incontro fra le aziende dei tre territori e le realtà presenti a PromoHotel.

Possono presentare domanda le imprese attive nei settori arredomachinery e agroalimentare con sede in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia autonoma di Trento.
La selezione avverrà sulla base di:
– territorio di provenienza,
– settore di appartenenza,
– ordine di arrivo delle domande.

Le imprese interessate devono leggere la circolare informativa e trasmettere la propria candidatura via PEC a segreteria@pec.finest.it inviando:

a) modulo di adesione (allegato 1),

b) profilo aziendale (allegato 2),

c) liberatoria privacy (allegato 3).

Il termine per presentare la documentazione sopra indicata è stato prorogato al 13 gennaio 2026, ore 12:00. Eventuali domande pervenute oltre tale termine potranno essere accettate, previa disponibilità di posti e positiva valutazione, in considerazione dei criteri di ammissione previsti dalla circolare.

Grazie al sostegno dei tre territori, la partecipazione è gratuita.
Si precisa che rimane a carico delle imprese qualsiasi altra spesa (es. costi trasferta, vitto, alloggio, etc.).

Informazioni

Tutte le informazioni utili sono descritte nella circolare informativa.

Per eventuali chiarimenti, contattare la Segreteria Organizzativa – Finest S.p.A. / Sprint FVG
segreteriasprint@finest.it
0434 229.827 – 854 – 810


[online 28.11.2025] Giovedì 4 dicembre 2025, dalle 16.30 alle 18.00, Finest S.p.A. e Sprint FVG organizzano nell’ambito di Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione il webinar gratuito “PRESENTAZIONE DEL MERCATO CROATO – Approfondimento HoReCa: opportunità per le imprese dei settori machinery, agrifood e arredo”.

Durante il webinar saranno illustrate le principali opportunità offerte del mercato croato, con un approfondimento dedicato al settore HoReCa. Verrà inoltre presentata la fiera PromoHotel – Fiera Internazionale della Gastronomia, delle Bevande e dell’Attrezzatura per il Turismo – in programma a Parenzo dall’11 al 14 febbraio 2026.

Particolare attenzione sarà rivolta alle potenzialità per le imprese dei comparti agrifood, machinery e arredo attive e con sede in Friuli Venezia Giulia, Veneto e nella Provincia autonoma di Trento.

PROGRAMMA:

  • 16:30 – Saluti e apertura dei lavori
  • 16:40 – Overview sulle opportunità del mercato croato
  • 17:05 – Focus sul settore HoReCa
  • 17:30 – Presentazione della Camera di Commercio Italo-Croata
  • 17:45 – Presentazione della fiera PROMOHOTEL
  • 17:55 – Sessione Q&A e Conclusioni

Iscrizione al seguente link entro il 3 dicembre 2025: modulo di registrazione

Per ulteriori informazioni: 
segreteriasprint@finest.it
Tel. +39 0434 229827-854-810

Il progetto “Sistema Nord Est” nasce dalla volontà della Regione del Veneto, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento di attivare azioni comuni a favore dell’internazionalizzazione delle imprese del territorio.  Coinvolge numerosi attori del territorio tra cui Finest S.p.A, capofila del progetto, Unioncamere Veneto, Venicepromex, Trentino Sviluppo, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia.

(Unioncamere del Veneto)