Corso FC41 – “Chi ci separerà…” (Rm 8,35) – Formazione residenziale per i cappellani degli Hospice

Il corso si prefigge di accompagnare cappellani ed operatori pastorali nella comprensione teorico-pratica delle cure palliative, promuovendo lo sviluppo di competenze spirituali, relazionali ed etiche necessarie per un accompagnamento autentico, rispettoso e consapevole delle  persone nella fase terminale della vita.

Di seguito gli obiettivi da raggiungere:
• Acquisire conoscenze fondamentali sul significato, l’evoluzione storica e le finalità delle cure palliative.
• Comprendere la spiritualità come risorsa centrale nell’accompagnamento del malato e della famiglia.
• Sviluppare capacità relazionali ed empatiche, con particolare attenzione alla comunicazione in situazioni di sofferenza e vulnerabilità.
• Riconoscere il valore dell’approccio interdisciplinare e il ruolo specifico del cappellano all’interno dell’équipe.
• Favorire una riflessione personale sul significato della morte, sul proprio vissuto e sull’elaborazione spirituale del morire.
• Ricordare che le cure palliative non si occupano principalmente della morte, ma della vita, fino all’ultimo.

Programma e modalità di partecipazione 

Iscrizioni entro l´11 marzo 2026
Iscriviti online

(Diocesi di Treviso)