SALDI PAC 2025: FISSATI I NUOVI IMPORTI PER I PAGAMENTI DIRETTI

16 aprile 2026. Con la circolare del 15 aprile 2026, l’Organismo di coordinamento Agea ha definito gli importi definitivi per i pagamenti della PAC relativi all’annualità 2025. Il calcolo delle cifre erogabili per ogni singolo ettaro o capo di bestiame è stato effettuato sulla base dei dati accertati dai vari Organismi Pagatori alla data del 13 aprile 2026. Per ottimizzare il plafond disponibile, l’Amministrazione ha di fatto spostato alcune risorse destinate ad alcuni settori verso gli interventi che rischiavano di scendere sotto la soglia minima prevista dal Piano Strategico Nazionale.

Le principali manovre hanno riguardato il recupero di circa 37 milioni di euro dal sostegno accoppiato a superficie, principalmente dal frumento duro, per rifinanziare l’Eco-schema 4 e il comparto zootecnico. Una particolare attenzione è stata rivolta all’Eco-schema 1, dove per la prima volta è stata garantita l’erogazione dell’importo minimo previsto dal PSP anche per il secondo livello di intervento.

Avepa ora è autorizzata a procedere con i mandati di pagamento utilizzando i nuovi valori ferma restando l’attività di monitoraggio settimanale per garantire il rispetto rigoroso dei massimali di spesa nazionali ed europei.

(Coldiretti Verona)