EMERGENZA SICCITÀ: LIEVE RIAPERTURA DELLE DERIVAZIONI DALL’ADIGE

12 agosto 2026. Il Consorzio di Bonifica Veronese informa che la Regione Veneto ha disposto una leggera attenuazione del taglio sui prelievi d’acqua dal fiume Adige, facendo scendere la riduzione dal 55% al 52%. Questo piccolo margine di miglioramento è stato reso possibile dalle recenti precipitazioni che hanno interessato l’arco alpino.

Tuttavia, la situazione generale rimane fortemente critica e questa lieve disponibilità aggiuntiva non è sufficiente a superare l’emergenza. Per questo motivo, rimangono pienamente operative tutte le misure straordinarie e i turni di irrigazione stabiliti, così come prosegue la modulazione degli orari lungo la rete a scorrimento. Nelle zone geograficamente più distanti dai punti di derivazione si potranno ancora verificare ritardi e difficoltà nell’approvvigionamento.

In questa fase complessa, il Consorzio fa appello alla massima solidarietà e allo spirito di collaborazione di tutti gli utenti, raccomandando il rispetto rigoroso dei turni, degli orari e dei volumi d’acqua assegnati. È bene ricordare che qualsiasi prelievo effettuato fuori orario o in quantità eccessive va a diretto danno degli altri agricoltori.

Il Consorzio garantisce che proseguirà con il monitoraggio quotidiano della situazione, impegnandosi a comunicare tempestivamente ogni eventuale aggiornamento.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DEL CONSORZIO DI BONIFICA VERONESE

SCARICA IL BOLLETTINO IDRO-METEO AGGIORNATO AL 13 AGOSTO 2026

(Coldiretti Verona)