Arriva alla fase conclusiva l’iter amministrativo per l’aggiudicazione dei lavori di raddoppio del terminal ferry di Santa Maria del Mare, a Pellestrina. L’opera, fortemente voluta e avviata in fase di progettazione dalla precedente Giunta, rappresenta un intervento strategico per il potenziamento del collegamento marittimo dell’isola.
Prende così forma il nuovo sistema di accosto del servizio di nave traghetto sulle linee 11 e 17, con il raddoppio di tutti i punti di approdo, al fine di evitare i disagi legati alle interruzioni di servizio o all’attivazione del servizio sostitutivo con foraneo in caso di manutenzione, rottura, avaria o malfunzionamento.
A conclusione dell’intervento, l’isola di Pellestrina potrà finalmente uscire da eventuali situazioni emergenziali legate alle normali manutenzioni ordinarie e straordinarie dell’attuale unico approdo ferry di Santa Maria del Mare.
Oltre al raddoppio degli approdi ferry, le opere di progetto prevedono la realizzazione di un nuovo accosto per motobattelli, da utilizzare in caso di estrema emergenza, e una nuova configurazione generale dell’intera area. Sono previsti interventi sul piazzale in prossimità della zona di imbarco e sbarco, l’adeguamento degli impianti elettrici a servizio dell’illuminazione pubblica, delle validatrici e della gestione delle sbarre, la sistemazione dell’area parcheggio e della pensilina di attesa dell’autobus di linea, la riqualificazione dei percorsi pedonali e ciclabili, l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale e la risistemazione del verde pubblico. Un insieme di interventi che migliorerà l’accessibilità e la qualità estetica del principale nodo di sbarco per l’isola di Pellestrina, lato Lido.
Sono quasi 5 milioni di euro le risorse investite da AVM, in accordo con il Comune di Venezia, per la realizzazione del nuovo terminal di Pellestrina Santa Maria del Mare, seguendo la visione strategica che il Sindaco Simone Venturini ha voluto dare in termini di attenzione alle isole e al servizio di trasporto pubblico urbano e metropolitano.
“La programmazione degli investimenti sul sistema trasportistico ferry di linea 11 si sviluppa lungo due assi strategici intrinsecamente connessi. Il raddoppio del terminal ferry a Pellestrina Santa Maria del Mare, con la modifica complessiva dell’infrastrutture consente, infatti, da una parte la messa in sicurezza del servizio, dall’altra l’utilizzo di navi traghetto di più grandi dimensioni – dichiara l’Assessore Michele Zuin – In questo modo diamo una svolta storica al servizio di trasporto tra le isole di Lido e Pellestrina, che in un futuro ormai a portata di mano potrà beneficiare di una maggiore capacità di trasporto, minori tempi di attesa, migliore confort di viaggio e la limitazione di situazioni di emergenza in termini di possibile interruzione del servizio”.
“È stata espletata la fase di gara e ora siamo in aggiudicazione. Prevediamo di iniziare i lavori al termine della stagione, tra fine ottobre e inizio novembre, al fine di creare il minor disagio possibile a cittadinanza e categorie economiche – dichiara il Direttore Operativo Infrastrutture di AVM Andrea Ruggero – Prevediamo di chiudere il cantiere e riconsegnare gli approdi all’esercizio entro un anno e mezzo circa, garantendo sempre la continuità del servizio di navigazione per tutta la durata dell’intervento, al termine del quale il sistema approdi sarà messo in totale sicurezza”.
