Economia – Barison (VU): “Approvata dal Consiglio regionale la Mozione con cui si chiede di abrogare la Plastic Tax”

Economia – Barison (VU): “Approvata dal Consiglio regionale la Mozione con cui si chiede di abrogare la Plastic Tax”

(Arv) Venezia 22 gen. 2020 –   “Nella seduta del Consiglio regionale di ieri è stata approvata con 27 voti favorevoli e 10 contrari – centrosinistra e M5s – la Mozione contro la Plastic Tax”. A ricordarlo in una nota, il primo firmatario, il Consigliere regionale Massimiliano Barison. “Con la Mozione si chiede al governo un provvedimento legislativo per abrogare questa tassa introdotta con la Legge di Stabilità e la cui entrata in vigore è prevista a luglio”.

“Siamo preoccupati – affermano i Consiglieri di Veneti Uniti Barison e Pietro Dalla Libera – perché quanto avevamo previsto in questa Mozione si sta verificando: dopo la Coca Cola che ha annunciato di delocalizzare parte dello stabilimento di Catania in Albania, anche la San Benedetto di Scorzè, che conta 1125 dipendenti, ha fatto sapere di voler rivalutare, alla luce della Plastic Tax e della Sugar Tax gli investimenti, i progetti e i programmi futuri in Veneto e in Italia”.

“Fra l’altro regna il buio totale su come sarà applicata, infatti, mancano ancora indicazioni chiare per le aziende che producono in Italia che, per non incorrere in pesanti sanzioni, dovranno dotarsi di programmi informatici e strumenti per differenziare tra prodotti riciclati e parzialmente riciclati, tra prodotti che vanno all’estero per cui non dovrebbe esserci la tassa e prodotti che restano in Italia tassati, così come per le importazioni di imballaggi pieni rimangono i dubbi su come saranno pesati e tassati gli imballaggi plastici sui prodotti confezionati piuttosto che per i prodotti acquistati on line” spiega il Consigliere dell’Area civica.

“Pertanto, alla luce di questa situazione che rischia, a furor di tasse e di confusione, di penalizzare le aziende italiane rispetto a quelle estere (1.300 in Veneto) e i lavoratori del settore (30.000 in Veneto) senza risolvere i problemi ambientali, il Consiglio regionale ha approvato la Mozione che chiede con un intervento legislativo l’abrogazione di questa tassa, magari – concludono i Consiglieri di Veneti Uniti – già nel Decreto Milleproroghe che a breve il governo dovrà approvare”.

/153

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us