COLDIRETTI CAVALLINO TREPORTI: RITORNA LA MOSTRA DI ZUCCHE, DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI LOCALI E VENDITA DIRETTA PRESSO L’AZIENDA VALLERI.

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025

 25 Settembre 2025- E’ un appuntamento atteso da cittadini e visitatori l’iniziativa “Zucche in Mostra” organizzata dall’azienda agricola Valleri in occasione della ricorrenza del Santo Patrono di Cavallino Treporti.

L’azienda Valleri che si trova in via Vallone n.5 loc. Cà Pasquali Cavallino Treporti diventerà teatro  per la quinta edizione dell’evento dedicato all’agricoltura, sabato 27 settembre dalle ore 14.30 alle ore 22.00 e domenica 28 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

L’azienda agricola, importante riferimento locale per la produzione orticola, non si limiterà ad aprire al pubblico proponendo la vendita diretta, ma organizzerà per le due giornate una mostra di zucche della produzione stagionale oltre che, grazie alla collaborazione di Coldiretti Venezia Campagna Amica, ospiterà delle aziende agricole locali che porteranno olio, formaggi, trasformati a base di lavanda, vino e altre produzioni a km zero. Non solo, durante le due giornate vi sarà l’occasione di degustare cicchetti preparati dall’azienda abbinati a vino e birra artigianale. Non mancheranno i momenti dedicati alla didattica rivolta a grandi e piccini, sia sabato che domenica dalle 15.30 alle 18.00 sarà allestita un’area bimbi con animazione, musica e giochi, e una dimostrazione di intaglio zucche ad opera dello chef Ivano Marchetti.

“Il nostro paese sta vivendo giorni di festa e non poteva mancare l’importante contributo del settore agricolo, che rappresenta una parte fondamentale delle nostre terre – afferma Stefano Valleri, titolare dell’azienda. – Con questo spirito, abbiamo deciso di impegnarci in questa iniziativa, per dare risalto ad un ambito spesso sottovalutato rispetto alle attrazioni turistiche. Ci teniamo a far conoscere le numerose peculiarità che offre la nostra agricoltura convinti che la collaborazione tra i vari comparti sia la chiave per valorizzare il territorio.”

” Ringraziamo la disponibilità dell’azienda Valleri nell’organizzare eventi come questo – commenta Michele Borgo, presidente di Coldiretti Cavallino Treporti – servono a riportare l’attenzione sul settore agricolo che nella nostra area è in forte sofferenza a causa del mancato ricambio generazionale, ci sono molti fattori che impattano sul settore,  tra questi  le dinamiche internazionali che incidono pesantemente sui costi di produzione. Valorizzare le realtà agricole esistenti è essenziale per aiutarle a rimanere competitive sul mercato. È altresì importante sottolineare – prosegue Borgo – che un’azienda agricola non si limita alla produzione ma gestendo un appezzamento di terra, si contribuisce concretamente a mantenere l’ambiente e cura un territorio che richiede sempre maggiore attenzione.”

 

The post COLDIRETTI CAVALLINO TREPORTI: RITORNA LA MOSTRA DI ZUCCHE, DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI LOCALI E VENDITA DIRETTA PRESSO L’AZIENDA VALLERI. appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us