
Riprende venerdì 21 novembre 2025 la Visita pastorale del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla. In questa nuova tappa il vescovo incontrerà le comunità della Collaborazione pastorale “Porta Liviana” a Padova, che comprende sei parrocchie: Cristo Re, Madonna Pellegrina, San Paolo, San Prosdocimo, Santa Rita da Cascia, Voltabarozzo.
Come di consueto durante la Visita pastorale il vescovo incontrerà gli organismi di comunione (consiglio pastorale parrocchiale e consiglio per la gestione economica) di tutte le parrocchie coinvolte.
Ci saranno poi dei momenti dedicati a tutti i sacerdoti residenti nel territorio della collaborazione pastorale (venerdì 28 novembre, a Santa Rita); ai referenti degli ambiti liturgia, annuncio e carità (venerdì 28 novembre, alle ore 21.00 a Santa Rita); ai giovani (sabato 29 novembre, alle ore 16.00 al cinema Rex); alle comunità religiose femminili presenti nel territorio: le Suore Figlie della Chiesa (sabato 22 novembre a Cristo Re) e le suore Francescane di Cristo Re (venerdì 28 novembre a Santa Rita).
Inoltre proprio ad apertura della visita pastorale, il vescovo Claudio, venerdì 21 novembre alle ore 18.00 a San Paolo incontrerà le società sportive e benedirà la nuova Clubhouse (in fase di realizzazione) e gli impianti sportivi San Paolo. Proprio la parrocchia di San Paolo, infatti, è una delle poche in Italia e l’unica nel Triveneto che sta realizzando – in collaborazione con Ufficio diocesano tempo libero, turismo e sport e Csi Padova – un progetto di educazione attraverso lo sport secondo le indicazioni del progetto sugli avamposti educativi “Sport4Joy” promosso dalla Conferenza episcopale italiana.
Il vescovo Claudio durante la Visita pastorale presiederà l’Eucaristia nelle diverse comunità parrocchiali con il seguente calendario:
– venerdì 21 novembre alle ore 16.00 a Madonna Pellegrina, celebrazione eucaristica con unzione di alcuni infermi
– sabato 22 novembre, celebrazione eucaristica alle ore 18.30 a Cristo Re
– domenica 23 novembre alle ore 9.30 a San Paolo celebrazione eucaristica con il sacramento della cresima per alcuni ragazzi e alle ore 11.30 a Madonna Pellegrina
– sabato 29 novembre celebrazione eucaristica alle ore 18.30 a San Prosdocimo
– domenica 30 novembre celebrazione eucaristica alle ore 10.00 a Voltabarozzo e alle ore 19.00 a Santa Rita
