Milano Cortina 2026. Apre domani Casa Veneto con oltre cento appuntamenti per raccontare le eccellenze del territorio regionale

(AVN) – Venezia, 5 febbraio 2026

Da domani Casa Veneto apre le sue porte nel cuore di Cortina D’Ampezzo per raccontare, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, le eccellenze del territorio regionale, tra siti Unesco, cultura, enogastronomia, destinazioni turistiche e altri temi tra cui la prevenzione sanitaria. 

 

Casa Veneto è uno spazio di Regione Veneto ospitato nella suggestiva location di Casa delle Regole (corso Italia 69, Cortina D’Ampezzo, BL). Rimarrà aperta dalle 10 alle 18 dal 6 al 22 febbraio per le Olimpiadi, il 3 marzo e dal 6 al 15 marzo per le Paralimpiadi. Lo spazio è organizzato su tre piani: il piano terra, aperto al pubblico, è un’area dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze turistiche, enogastronomiche e produttive venete. Ospiterà quotidianamente incontri e presentazioni. Il primo piano offre un media center con 30 postazioni di lavoro per giornalisti, mentre l’ultimo piano è riservato a incontri istituzionali.

 

Il primo incontro aperto al pubblico è in calendario domani venerdì, 6 febbraio alle 11.30 a cura di Coldiretti Veneto, dal titolo “Slalom delle eccellenze della Provincia di Belluno”. Saranno presentate le eccellenze agroalimentari del territorio di Belluno con degustazione su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili. Alle ore 15 è in programma l’appuntamento “Marca di Treviso, laboratorio dello sport” a cura di Città d’Arte e Ville Venete del territorio della Marca per proseguire poi alle 17:30 con l’Aperitime proposto da Prosecco DOC (posti militati, su prenotazione).

 

Il palinsesto di sabato 7 febbraio segnala alle 11 l’incontro “Marca di Treviso Heritage & Art Trail”, un viaggio tra itinerari d’arte e storia, partendo dalle origini. Dal Canova e dal Giorgione alle mostre internazionali, passando per castelli e città murate. È curato dalla GD di Città d’Arte e Ville Venete del territorio della Marca. Alle 12 lo spazio è per “Grana Padano” con Marco Zacchello, e alle 15 Regione Veneto e Repubblica presentano Guide sui Siti Unesco del Veneto. A seguire è in calendario “Tiramisù World Cup cooking class” (alle 16) e alle 17.30 l’ Aperitime firmato dal Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG.

 

Il fine settimana si conclude con gli appuntamenti in calendario domenica 8: “L’agricoltura di montagna quale custode del territorio” di CIA Belluno (ore 10.30), “Dolomiti bellunesi dove l’inverno è esperienza (dall’alba al chiaro di luna)” di DMO Dolomiti Bellunesi (ore 15), “Terre dell’occhiale made in Italy” di DMO Dolomiti bellunesi (ore 16) e alle 17.30 Aperitime proposto da DMO Dolomiti Bellunesi.

 

In allegato programma degli eventi dal 6 al 22 febbraio.

 

 

(TURISMO)

(Regione Veneto)