“Splendida cornice” di Geppi Cucciari in collegamento con la Basilica Palladiana e Olimpichetto

“Splendida cornice”, programma tv di Rai cultura di Geppi Cucciari che coniuga cultura, arte e attualità con ironia e leggerezza, parla di Vicenza e di Olimpichetto.

Nella puntata che va in onda oggi, giovedì 5 febbraio alle 21.20 su Rai 3, Nicolas Ballario, esperto di arte contemporanea, sarà in collegamento con la nota conduttrice dalla Basilica Palladiana di Vicenza. Dal palco di Olimpichetto narrerà la storia della scenografia viaggiante ideata dal regista teatrale Guido Salvini nel 1948 che riproduce la scenografia del Teatro Olimpico di Andrea Palladio. La straordinaria macchina in legno, tela e gesso era stata pensata per portare nel mondo lo spettacolo Edipo re, diretto da Salvini. Ha raggiunto infatti teatri internazionali, da Londra a Parigi, da Berlino a Buenos Aires diventando un ambasciatore della cultura vicentina.

Olimpichetto è temporaneamente allestito in Basilica Palladiana insieme ad una mostra una mostra immersiva con testimonianze storiche e materiali d’archivio.

Il racconto di Olimpichetto si completerà grazie alla presenza nello studio di “Splendida cornice” di Susanna Egri, unica testimone rimasta del primo viaggio di Olimpichetto: ballerina (classe 1926) pioniera della danza moderna in Italia, allora giovanissima interprete in Edipo Re diretto da Salvini, al Cambridge Theatre di Londra, il 4 ottobre 1948. Tra la schiera di interpreti affermati e giovani promesse c’erano anche Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Rossella Falk e Bice Valori.

(Comune di Vicenza)