Emergenza siccità nel padovano, scattano nuove restrizioni e turnazioni per l’irrigazione

Emergenza siccità nel padovano, scattano nuove restrizioni e turnazioni per l’irrigazione

Il perdurare dell’eccezionale e prolungato periodo di siccità sta mettendo a dura prova il comparto agricolo del nostro territorio. A seguito dell’aggravamento dello stato di severità idrica (passato da “medio” ad “alto”) e del costante calo delle portate dei fiumi, i Consorzi di Bonifica del territorio hanno adottato misure straordinarie d’emergenza per gestire e contingentare la scarsa risorsa acqua disponibile.

Di seguito le principali disposizioni comunicate nei giorni scorsi dai Consorzi:

DOCUMENTI IN ALLEGATO:

Per consultare nel dettaglio il calendario delle sospensioni, le rogge e i bocchetti interessati, le modalità di invio delle richieste d’emergenza o i testi ufficiali dei comunicati, si invita a prendere visione delle note ufficiali allegate:

  1. Lettera Brenta – 6 agosto 2026 (Richiesta proseguimento utilizzo bacini Corlo e Senaiga): Lettera brenta 6 agosto

  2. Consorzio Brenta – 5 e 7 agosto 2026 (Avvisi agli utenti irrigui e calendario sospensioni Destra e Sinistra Brenta): consorzio brenta 7 agosto; consorzio brenta 5 agosto

  3.  Acque Risorgive – 6 agosto 2026 (Dichiarazione zona rossa e procedura per richieste d’emergenza su orticole): ACQUERISORGIVE 6agosto

(Coldiretti Rovigo)