Come costruire il bilancio consolidato, ne parlano i commercialisti

Venezia Mestre. Oltre 200 commercialisti da tutto il Nordest sono attesi al seminario “Costruire il bilancio consolidato” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie). L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio a Mestre presso l’Hotel Novotel (Via Ceccherini, 21) dalle 14.30 alle 18.30.

Il bilancio consolidato è un documento consuntivo d’esercizio che serve a rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un intero gruppo di imprese ed è lo strumento informativo primario di dati patrimoniali, economici e finanziari del gruppo sia verso le terze parti che sotto il profilo del controllo di gestione, funzioni che non possono essere assolte dai bilanci separati delle singole società che compongono il gruppo.

Recependo le direttive europee, il Legislatore ha quindi introdotto l’obbligo per le società che controllano imprese nazionali o estere di redigere il bilancio consolidato, disciplinandone i criteri di redazione e il contenuto e rimandando, per gli aspetti tecnici, ai principi contabili.

Obiettivo del seminario è perciò fornire ai partecipanti una panoramica sul quadro normativo di riferimento e illustrare dal punto di vista operativo alcune linee guida per la redazione del bilancio consolidato.

La prima parte del seminario sarà dedicata a tracciare una panoramica dell’inquadramento normativo in materia di bilancio consolidato e ad approfondire il tema dell’acquisto di partecipazioni e le tecniche di consolidamento. La seconda parte si focalizzerà invece sul trattamento contabile delle operazioni intra-societarie e l’utilizzo della riserva di conversione.

Interverranno come relatori: Giorgio Simonelli, revisore legale, professore a contratto di “Ragioneria Internazionale Avanzata” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Associate Partner di PWC, Giuliano Vidali, revisore legale e senior Manager di PWC, e Giovanni Ghezzo, dottore commercialista e revisore legale, senior manager di PWC.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Come costruire il bilancio consolidato, ne parlano i commercialisti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


4 × due =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.