Politica – Sinigaglia (PD): “Insufficienti i correttivi annunciati per gli alloggi Ater: Tfr e assegni di accompagnamento restino fuori dal calcolo Isee-Erp”

Politica – Sinigaglia (PD): “Insufficienti i correttivi annunciati per gli alloggi Ater: Tfr e assegni di accompagnamento restino fuori dal calcolo Isee-Erp”

(Arv) Venezia, 25 ott. 2019 –     “I correttivi della Giunta alla legge regionale sugli alloggi Ater sono assolutamente insufficienti a dare risposte a migliaia di famiglie in difficoltà. Non basta alzare la soglia Isee-Erp di permanenza da 20mila a 30mila euro, occorrono maggiori tutele soprattutto per pensionati e over 75”. A dirlo è Claudio Sinigaglia, consigliere del Partito Democratico commentando le indiscrezioni anticipate dall’assessore Manuela Lanzarin sulle modifiche alla legge regionale 39 del 2017 sull’edilizia popolare. “Ci sono nuclei familiari che resterebbero comunque fuori perché un membro ha incassato la liquidazione dopo una vita di lavoro, oppure ricevono l’assegno per un disabile e quindi sforano il tetto massimo. Ma Tfr e accompagnamento non possono e non devono essere conteggiati nel patrimonio mobiliare, è indegno di un Paese civile.  Misure minime di buon senso che la Giunta avrebbe già dovuto prendere da tempo. Invece si continua fare la guerra ai poveri, mascherandola da guerra ai furbi e agli irregolari. Ma finora dov’erano Zaia e i commissari Ater, uomini di fiducia del governatore? Perché non se ne sono accorti prima che alcuni alloggi erano occupati da chi non ne aveva diritto? È poi indecente di pensare di fare cassa con gli inquilini per eseguire manutenzioni attese da decenni. Il Governo ha messo un miliardo per sostenere l’edilizia popolare, anche la Regione faccia un serio piano di investimenti, perché durante il doppio mandato di Zaia il patrimonio si è svalutato. Questo è un pesante fallimento del governatore che sta cercando di gettare fumo negli occhi per mascherare il vero scandalo di tutta la partita Ater: 15mila famiglie in lista di attesa”.

/1725

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us