AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. OGGI A ROVIGO IL FORUM PROVINCIALE

(AAV), Padova 20 novembre 2019 – A Rovigo, presso il Centro Don Bosco, si è svolto stamani il forum provinciale per l’elaborazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, percorso di crescita e sviluppo avviato dalla Regione del Veneto in collaborazione con Arpav e Università degli Studi di Padova.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di comuni, enti, associazioni, organizzazioni del terzo settore e aziende, pubbliche e private, che operano nel territorio provinciale.

Dopo la presentazione dell’Agenda 2030, i partecipanti al forum si sono suddivisi in quattro gruppi di lavoro che hanno affrontato, attraverso una modalità interattiva di confronto, le tematiche dell’economia circolare, territori e stili di vita sostenibili, consumo di suolo e rigenerazione, turismo sostenibile.

Le idee maggiormente condivise dal forum sono: sviluppo di nuove attività lavorative nelle campagne con “serre verticali”, creazione di distretti industriali mediante fusione dei comuni, creazione di gruppi per la riparazione e scambio di oggetti, recupero degli immobili pubblici e privati con valenza storica e paesaggistica.

Agenda 2030_forum Rovigo

(Arpav)

Please follow and like us