Nuove risorse per il bando regionale per incentivare sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici

Descrizione

Il bando, con budget totale di 2 milioni di euro, attivato dalla Regione del Veneto a giugno 2019 per incentivare gli interventi di installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici domesticiè stato aggiornato.

Dato il successo del bando, la Direzione ricerca innovazione ed energia della Regione del Veneto ha prolungato i tempi di valutazione delle richieste.
La Regione del Veneto ha previsto un ulteriore stanziamento di 5 milioni di euro da destinare al progetto, arrivando così a “finanziare ulteriori 1.600 soggetti, oltre ai 700 che sono stati finanziati attraverso i 2 milioni di euro inizialmente stanziati”.

I requisiti per accedere al bando e le condizioni di incentivazione sono rimaste invariate, per cui il bando prevede ancora la copertura del 50% delle spese sostenute per acquisto ed installazione di un sistema di “storage”, con un massimo importo erogabile di 3.000 euro a fondo perduto per ogni cittadino privato. Tra le spese ammesse rientra anche l’eventuale contatore aggiuntivo per la misura dell’energia scambiata dal sistema di accumulo, se richiesto dalla norma CEI 0-21.

Il bando avrà sempre un periodo di esecuzione dall’1 gennaio 2019 al 13 dicembre 2019, data ultima per provvedere alla realizzazione dell’intervento e alla rendicontazione delle spese sostenute.

Tempi e modalità

Il contributo è concesso mediante una procedura a sportello per via telematica, suddivisa in due fasi:

  1. l’adesione al bando con l’assegnazione dei contributi attraverso la piattaforma online del sito della Regione del Veneto
  2. la presentazione della documentazione prevista per la rendicontazione.

Per informazioni

Sportello aria pulita – Settore Ambiente e Territorio – Comune di Padova
via dei Salici, 35 (ingresso da via dell’Orna) – Padova
telefono 049 8205021
cel. 333 9309980

(Comune di Padova)

Please follow and like us