PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO

“La pedonalizzazione è un obiettivo condiviso oggi da molti commercianti e da sempre dalla Confesercenti: è un passaggio essenziale per migliorare la fruibilità e la vivibilità del nostro centro storico e per creare migliori percorsi di shopping tra sistema dei parcheggi e centro.
Ma attenzione: non si pensi che il tutto possa risolversi impedendo semplicemente l’accesso alle auto. La pedonalizzazione va costruita con i commercianti, gli artigiani, i professionisti, gli esercenti e quanti nell’area vi operano, commenta Cristiano Amedei delegato Confesercenti per il centro storico e titolare della Libreria Minerva in via del Santo.
Occorre definire il sistema di servizi collegato, occorre evitare che le pedonalizzazioni portino automaticamente ad un incremento dei canoni di locazione con conseguente possibile espulsione della rete commerciale diffusa ed arrivo di franchising (come successo a Padova in via Roma o via San Fermo).
La pedonalizzazione non è un semplice progetto di arredo urbano ma deve rientrare in un’idea di rigenerazione urbana e di sviluppo economico dell’area: è nell’interesse di tutti che questa idea venga sviluppata coinvolgendo realmente noi commercianti che quotidianamente contribuiamo a rendere vivo il nostro tessuto urbano “.

(Confesercenti Veneto Centrale)

Please follow and like us