Sociale – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “La Regione aiuti chi non riesce a pagare l’affitto”

Sociale – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “La Regione aiuti chi non riesce a pagare l’affitto”

(Arv) Venezia 2 apr. 2020 – “La Regione Veneto intervenga per tutelare le famiglie in difficoltà nel pagamento di affitti e spese condominiali. La pandemia da Coronavirus aggrava le situazioni già problematiche preesistenti e ne crea di nuove, per questo bisogna agire con tempestività”.

 Lo chiedono i consiglieri regionali del Coordinamento Veneto 2020, Piero Ruzzante (LeU),  Patrizia Bartelle (IIC) e Cristina Guarda (CpV), che informano: “Oggi abbiamo presentato una Interrogazione urgente per sollecitare il Presidente Luca Zaia e l’Assessore Lanzarin a intraprendere una serie di azioni per sostenere gli inquilini conduttori di alloggi con contratti di tipo privatistico”.

“La proposta trae origine da un documento presentato dal presidente del Sindacato inquilini Sunia CGIL Veneto, Michele Brombin, per far fronte all’emergenza Covid-19 e alle ricadute sulle famiglie venete che vivono in un’abitazione in affitto – spiegano i consiglieri  di Veneto 2020 – Diverse le linee d’azione indicate: in primis, uno stanziamento straordinario da parte della Regione, trasferimenti ai comuni per il fondo affitti, per i quali si richiede l’attivazione di una piattaforma informatica con l’assistenza delle organizzazioni sindacali”.

“Ma anche la richiesta di fondi ulteriori da parte del Governo e di un maggiore sostegno ai Comuni per la revisione degli Accordi territoriali per la locazione – concludono Ruzzante, Bartelle e Guarda –  anche per quanto riguarda le locazioni per studenti universitari”.

/641

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us